Verrà ripubblicato il bando per l’incentivazione delle rotte per l’aeroporto di Comiso dopo l’ultimo a cui nessuna compagnia aerea ha deciso di partecipare.
La Soaco, società di gestione dello scalo ibleo, ha deciso, quindi, di ripubblicare l’avviso di procedura selettiva per lo sviluppo di nuove rotte da/per l’aeroporto di Comiso (CIY), diretto alla concessione di contributi pubblici per l’attivazione di nuove rotte internazionali.
Il bando di gara, regolamentato dalla Unione europea attraverso gli ‘Orientamenti sugli aiuti di Stato agli aeroporti e alle compagnie aeree’, deve ne prevedere alcune norme.
“L’aiuto all’avviamento – dice Rosario Dibennardo, presidente della Soaco – può coprire fino al 50% dei diritti aeroportuali in relazione a una rotta per un periodo massimo di 3 anni. I costi ammissibili sono i diritti aeroportuali in relazione alla rotta. È bene precisare come, rispetto ad altre realtà medio-grandi, i diritti aeroportuali applicati a Comiso sono di gran lunga inferiori.
L’attuale decisione di ripubblicare il bando – aggiunge Dibennardo – nasce dalla consapevolezza che alcuni vettori stanno estendendo i termini della loro programmazione di rotte per la prossima stagione estiva. Potrebbero quindi ancora valutare una possibile partecipazione, anche in considerazione del fatto che Comiso sta riscuotendo sempre maggiore interesse da parte di vari tour operator impegnati nello sviluppo del territorio”.