edizione Marche
Promozione e comunicazione patrimonio culturale al Festival del Giornalismo
notizia pubblicata 10 Ottobre 2016 alle ore 11:36 nella categoria Eventi

Il Festival del giornalismo culturale quest’anno si occuperà di promozione e comunicazione del patrimonio culturale. La 4^ edizione della manifestazione, diretta da Lella Mazzoli e Giorgio Zanchini, si terrà tra Urbino e Fano dal 13 al 16 ottobre. Si prenderà spunto da uno studio condotto dall’Osservatorio News-Italia su come musei e gallerie comunicano e si promuovono e su quali strumenti utilizzano gli italiani per informarsi.

Dall’analisi dei dati, prenderà vita un percorso di incontri con scrittori, critici d’arte, direttori di musei, esperti del settore.

Vincenzo Trione, direttore del Padiglione Italia alla Biennale di Venezia del 2015, presenterà i risultati di una ricerca sui micro musei, messa a punto con i suoi collaboratori alla IULM di Milano.

Il Festival proporrà anche una mostra dedicata alle copertine de la Lettura del Corriere della Sera, allestita nella Sala del Castellare di Palazzo Ducale di Urbino dal 14 ottobre al 13 novembre.

Tra gli eventi in programma, la Lectio Magistralis del Direttore Generale di Pompei Massimo Osanna, l’incontro con il Direttore della Galleria Nazionale e del Polo Museale delle Marche Peter Aufreiter, il confronto tra Sergio Rizzo e Vittorio Sgarbi su Punti di forza e debolezza del sistema museale italiano e quello tra Luca De Biase e il presidente del consiglio superiore dei beni culturali Giuliano Volpe sulla tecnologia al servizio dei musei.