edizione Sicilia
Vie della Zagara, seminario a Catania tra agrumi e percorsi turistici
notizia pubblicata 13 Ottobre 2016 alle ore 11:00 nella categoria Eventi

Oggi, giovedì 13 ottobre, a Catania prenderà il via il seminario formativo gratuito ‘Itinerari rurali – Le Vie della Zagara’, che rientra nel progetto ‘Social farming’, promosso dal Distretto agrumi di Sicilia, Alta Scuola Arces con il contributo non condizionato di The Coca-Cola Foundation.

Tra i relatori Angela Tanania, architetto esperto nella progettazione territoriale e nel rilancio dei sistemi produttivi locali, e Mariagrazia Pavone, coordinatrice delle attività realizzate da ‘Gusto di campagna-Officina di cultura rurale’.

“Nel corso del seminario – spiegano i responsabili di Gusto di campagna – sarà illustrata l’offerta turistica relazionale integrata voluta dal Distretto agrumi di Sicilia. L’offerta è composta da 6 itinerari sulle Vie della Zagara: Via del Mandarino Tardivo di Ciaculli, Via dell’Arancia di Ribera, Via dell’Arancia Rossa,  Via del Limone di Siracusa,  Via del Limone Interdonato, Via del Limone dell’Etna. Ogni itinerario, tracciato con valenze diverse e componibili è un ‘iter’, una ‘via di comunicazione’ di tutte le identità locali a partire dai prodotti agrumicoli d’eccellenza”.

L’appuntamento per il seminario è alle  15.30 nella residenza universitaria Alcantara, in via Caronda 129.