edizione Friuli Venezia Giulia
Risultati positivi da collaborazione tra Fvg e Lonely Planet
notizia pubblicata 13 Ottobre 2016 alle ore 12:15 nella categoria Cronaca

Un progetto crossmediale, per un innovativo tipo di collaborazione e promozione tra il Friuli Venezia Giulia e la Casa editrice Lonely Planet, si è concluso con un nuovo successo. L’iniziativa, voluta per concludere un anno di promozione dell’inserimento delle zone vinicole del Friuli Venezia Giulia nella classifica di Best in Travel 2016, ha prodotto più di 23.500 download e oltre 50.000 accessi alla pagina di promozione dell’iniziativa.

Ottimi anche i numeri per i social: i profili di Lonely Planet Italia registrano 351.000 persone raggiunte complessivamente su Facebook e 51.000 visualizzazioni su Twitter, ma anche i profili internazionali della Casa editrice, come Lonely Planet Deutschland e France su Facebook e Lonely Planet International su Twitter, comunicano in particolare l’evento Barcolana ai propri follower, raggiungendo potenzialmente un pubblico di oltre 4 milioni di persone. “Numeri importanti che sottolineano come la ricerca di partnership innovative in occasione di grandi eventi legati alla promozione del territorio venga premiata anche dal grande pubblico” ha evidenziato il vicepresidente della Regione e assessore alle Attività produttive Sergio Bolzonello.

L’iniziativa è frutto di un Accordo tra la Casa editrice in Italia e PromoTurismo FVG che prevedeva la possibilità di scaricare gratuitamente per tutta la durata di Pordenonelegge (14-18 settembre) e della Barcolana (30 settembre-9 ottobre) la guida sulla regione realizzata nel 2014. Il progetto di comunicazione integrata crossmediale ha visto coinvolti media e profili social, attori sul territorio e la realizzazione di supporti visivi (vele, QR Code, volantini, etc.) durante entrambe le manifestazioni.