edizione Nazionale
In Campania il miglior ristorante top chic d’Italia, in Toscana quello top cheap
notizia pubblicata 18 Ottobre 2016 alle ore 12:30 nella categoria Curiosita'

È campano il ristorante che ha conquistato il plauso dei viaggiatori di tutto il mondo diventando il  miglior ristorante di lusso in Italia. Si tratta del ristorante Don Alfonso 1890 a Sant’Agata sui Due Golfi. A rivelarlo l’ultimo sondaggio di TripAdvisor che ha annunciato i vincitori dei TripAdvisor Travellers’ Choice Restaurants 2016.

Quest’anno il portale ha premiato i migliori ristoranti di lusso e i migliori ristoranti di fascia economica.

“I premi Travellers’ Choice Restaurants rappresentano la nostra classifica più appetitosa e possono aiutare i buongustai a trarre ispirazione dai ristoranti italiani più apprezzati – ha commentato Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor per l’Italia – Che si tratti di una cena speciale da celebrare in un ristorante di lusso o di un pasto fuori con gli amici in un locale economico, i viaggiatori possono approfittare dell’esperienza di altri utenti di TripAdvisor che hanno provato questi ristoranti prima di loro, per vivere un’esperienza gastronomica degna di nota”.

A Firenze, invece, si trova il vincitore nella categoria ristoranti economici: l’Antica Osteria di Montecarelli a Barberino Di Mugello.

Ad aprire e chiudere la Top 10 dei ristoranti di lusso è la Campania, regione che ospita il vincitore a livello nazionale: Ristorante Don Alfonso 1890 a Sant’Agata sui Due Golfi, accompagnato dal corregionale Ristorante il Buco a Sorrento (10°). Doppietta anche per la Lombardia con 2 vincitori entrambi sul podio, Da Vittorio a Brusaporto (2°) e Ristorante Esplanade a Desenzano Del Garda (3°), e per il Piemonte con Ristorante Hotel Villa Crespi a Orta San Giulio (5°) e Piazza Duomo ad Alba (8°). Completano la classifica il Ristorante Riviera a Venezia (4°), Uliassi a Senigallia (6°), Osteria Francescana a Modena (7°) e Alla Pergola a Roma (9°).  

Nella fascia di prezzo economica sono le regioni dell’Italia centrale e meridionale a farla da padrone, in particolare la Toscana che si aggiudica 3 posizioni in classifica. Oltre al primo classificato Antica Osteria di Montecarelli a Barberino Di Mugello, la Toscana è rappresentata da Tuscany Divine a Chiusi (3°) e da Sette di Vino a Pienza (6°). In Lazio si trova il vincitore della medaglia d’argento, Cantina Centro d’Italia a Rieti e l’ottavo classificato Pizzeria Loffredo a Roma. San Giovanni Rotondo ospita il vincitore pugliese, Trattoria Chiazza Ranna (4°) mentre in quinta posizione si classifica il ristorante Montemare di Agrigento e al nono posto la Pescheria di Napoli, a Napoli. Unici due vincitori della categoria ristoranti economici nell’Italia settentrionale sono Piz a Milano (7°) e Trattoria bar Mainardo a Merano (10°).

Infine, secondo i dati mobile di TripAdvisor, quasi la metà (48%) delle recensioni relative a ristoranti scritte quest’anno sono state inviate da dispositivi mobili, con un aumento del 12% rispetto all’anno scorso. Considerando esclusivamente il periodo da luglio a settembre, i clienti unici di ristoranti che hanno utilizzato TripAdvisor da un dispositivo mobile sono cresciuti del 36% anno su anno. In più, il numero di prenotazioni di ristoranti da mobile per TheFork, piattaforma di prenotazione ristoranti di TripAdvisor, nei 12 mercati dove è disponibile, è cresciuto anno su anno del 65% nel terzo trimestre. In Italia le prenotazioni da mobile su TheFork rappresentano il 77% delle prenotazioni totali effettuate utilizzando la piattaforma nel terzo trimestre del 2016.