edizione Nazionale
100 mln ricavi l’anno: è quanto si aspetta Alitalia da nuovo sistema informatico
notizia pubblicata 19 Ottobre 2016 alle ore 13:10 nella categoria Compagnie aeree

Alitalia ha completato l’aggiornamento dei propri sistemi informatici in grado di generare un aumento di ricavi e un miglioramento dei servizi per i passeggeri. A renderlo noto la stessa compagnia, che dal nuovo sistema si aspetta una crescita dei ricavi, stimati nell’ordine di circa 100 milioni di euro all’anno, grazie alla vendita di nuovi servizi ancillari, all’ottimizzazione nella gestione e nella disponibilità delle tariffe e all’introduzione di nuove rotte.

”L’introduzione del nuovo sistema informatico – precisa la nota – è parte del complessivo piano di rilancio che punta a dare alla compagnia aerea una migliore piattaforma commerciale”.
Nello scorso weekend è avvenuta la migrazione dal sistema informatico ‘Arco’ al sistema ‘Sabre’ di tutti i sistemi relativi alla  gestione delle prenotazioni, del check-in e delle attività operative. Il nuovo sistema permetterà ad Alitalia di allinearsi agli altri partner di Etihad Airways, la maggior parte dei quali già utilizza Sabre.

Inoltre, il nuovo sistema permetterà ad Alitalia anche di rafforzare la propria collaborazione con gli altri partner di Etihad Airways permettendo una maggiore disponibilità di tariffe, più informazioni tra i diversi sistemi delle compagnie, più servizi ancillari e, in generale, un servizio migliore ai clienti.

Il progetto di migrazione a Sabre è stato avviato due anni fa e, da allora, sono stati effettuati oltre 38.000 test e più di 4.000 sessioni di corsi di formazione per oltre 2.000 persone di Alitalia.
Nel weekend sono migrate da Arco a Sabre 950.000 prenotazioni e 2 milioni di biglietti aerei.