edizione Nazionale
A Mosca si celebra la pasta con il ‘World Pasta Day’
notizia pubblicata 20 Ottobre 2016 alle ore 11:50 nella categoria Enogastronomia

“La pasta è l’alimento crossover per eccellenza perché si abbina a tutte le cucine e vede crescere la geografia sia dei Paesi consumatori che produttori. Anche se quella made in Italy fa scuola: nel mondo un piatto su quattro di pasta è di produzione italiana”. Lo ha reso noto il presidente dei pastai italiani e mondiali (Ipo) Riccardo Felicetti, nell’ambito di un incontro promosso da Aidepi, l’associazione delle industrie del dolce e della pasta italiane. Durante lo scorso anno, l’Italia ha prodotto 3,2 milioni di tonnellate di pasta per un valore, secondo le sitme Aidepi, di 4,5 miliardi di euro.

E quest’anno, il World Pasta Day, un evento che si tiene dal 1998, si terrà a Mosca il 25 ottobre e vedrà la partecipazione di oltre 200 produttori, provenienti da ogni parte del globo.

“L’occasione ci offre ancora una volta l’opportunità di raccontare questo alimento straordinario che per la sua capacità di superare confini culturali e geografici, si candida a cibo ideale per sfamare il mondo. E rispetto a 18 anni fa, anno del primo World Pasta Day, oggi sono quasi raddoppiati, passando da 30 a 52, i Paesi del mondo dove se ne consuma più di 1 kg a testa” ha detto Paolo Barilla, presidente di Aidepi.

In Russia la pasta italiana è stata la più importata nel 2015 con 29mila tonnellate e un controvalore di 28,6 milioni di euro; qui il consumo pro capite si è attestato a 8 chilogrammi annui, mentre gli italiani ne consumano 24 a testa. Con l’embargo e la crisi del rublo, la crescita del nostro export verso questo Paese è calata, rispetto al 2014, poiché la pasta è diventata un bene troppo caro per i russi.

Per il World Pasta Day di Mosca ci sarà una sfida ai fornelli tra lo chef di casa Vladimir Muknin e l’italiano Davide Scabin. In concomitanza con la manifestazione Coldiretti metterà in risalto la pasta con semola 100% made in Italy, mentre sulle navi della flotta Costa Crociere, in collaborazione con Barilla, la pasta sarà protagonista a bordo per un giorno intero con ricette d’autore e attività creative sul tema gioielli di pasta.