edizione Nazionale
Franceschini: italiani sono tornati a vivere i musei. Nel 2016 ingressi a +4%
notizia pubblicata 20 Ottobre 2016 alle ore 12:20 nella categoria Beni culturali

“La ripresa dei consumi culturali è ormai un dato stabile e consolidato. Se il 2015 ha segnato il record assoluto di 43 milioni di visitatori nei musei statali, il 2016 si appresta a chiudere con un nuovo primato: nel primo semestre i visitatori sono aumentati del 4% e gli introiti del 10%”. È quanto ha annunciato Dario Franceschini,  ministro dei Beni culturali e Turismo, in un messaggio a margine della presentazione del XII rapporto annuale di Federculture.    

“In Italia – dice Franceschini – grazie alle nuove politiche di valorizzazione e alla creazione di un sistema museale nazionale, gli italiani sono tornati a vivere i propri musei avvicinandosi al patrimonio culturale con attenzione e curiosità. Per questo è doveroso continuare ad impegnarsi per fare del patrimonio uno strumento di crescita civile, economica e democratica e di integrazione sociale.

La legge di bilancio 2017 – aggiunge – prosegue il percorso intrapreso, confermando il bonus cultura di 500 euro per i diciottenni, estendendo i bonus ristrutturazioni ad hotel e strutture ricettive, permettendo ai musei statali di avvalersi di esperti per rafforzare valorizzazione e fruizione, varando un piano strategico da 50 milioni per potenziare le attività degli istituti italiani di cultura all’estero. Sono previste poi anche nuove e indispensabili assunzioni di professionisti dei Beni culturali e di amministrativi nei ruoli dello Stato. Tutto – conclude – nella piena convinzione che la cultura sia uno dei cardini dell’economia del Paese, come dimostra oggi il rapporto di Federculture”.