edizione Nazionale
La Settimana del Baratto sulle pagine dei quotidiani internazionali
notizia pubblicata 26 Ottobre 2016 alle ore 13:00 nella categoria Turismo

L’8^ edizione della Settimana del Baratto, in programma dal 14 al 20 novembre, si apre  al Mondo. La stampa internazionale, infatti, ha accolto con grande entusiasmo la possibilità di viaggiare in Italia attraverso lo scambio di beni e servizi, proposto da migliaia di B&B aderenti al portale www.bed-and-breakfast.it.

Sia il Guardian che il Telegraph hanno lanciato l’evento, proponendo ai loro lettori una buona occasione per visitare il Belpaese. La notizia è poi stata ripresa dai principali magazine e quotidiani di molti altri paesi europei (Portogallo, Francia, Litua nia, USA, Malesia), facendo presagire una partecipazione internazionale alla manifestazione.

Sul sito www.settimanadelbaratto.it continuano a fioccare le proposte di gestori di B&B da ogni parte d’Italia. Altrettanti sono i viaggiatori che hanno espresso nuove idee di baratto di beni e servizi. In testa alle richieste c’è lo scambio reciproco di ospitalità, approfittando delle numerose possibilità di esplorazione che l’Italia offre ai suoi viaggiatori tra mare, montagna, collina, città d’arte e borghi; molte richieste riguardano lavori manuali (falegnameria, muratura, pittura, giardinaggio), ma anche offerte di consulenza su arredamento, comunicazione, architettura.
Apprezzatissimi anche i prodotti enogastronomici regionali: richiestissimi vini, olio, formaggi e salumi, ma anche dolci, ortaggi e conserve. Non mancano poi proposte di scambi di lezioni di lingue o informatica, realizzazione di servizi video e foto, ma anche proposte di spettacoli teatrali, concerti, ecc.

Molti dei partecipanti, sia gestori di B&B che viaggiatori, hanno già partecipato e, entusiasti, hanno deciso di rinnovare la disponibilità anno dopo anno.

Per alloggiare gratis in migliaia di B&B italiani basta consultare la ‘Lista dei desideri dei B&B’ sul sito. Anche i viaggiatori possono formulare delle proposte e inserirle nell’apposita sezione del sito ‘Proponi qualcosa da barattare’. Le due liste, quella dei B&B e quella dei viaggiatori, sono suddivise per argomento per agevolare i partecipanti.