edizione Sicilia
Scalo Birgi, Ryanair sblocca le prenotazioni dopo 26 marzo 2017
notizia pubblicata 31 Ottobre 2016 alle ore 12:00 nella categoria Compagnie aeree

Ryanair sblocca le prenotazioni per i voli dall’aeroporto di Trapani Birgi anche dopo il 26 marzo 2017, mese nel quale scadrà l’accordo di co-marketing con la società Ams che gestisce i diritti della compagnia aerea low cost irlandese. la compagnia aveva sospeso le prenotazioni una decina di giorni addietro facendo capire di essere pronta a lasciare lo scalo trapanese se non verrà rinnovata l’intesa per la quale sono necessari sei milioni di euro l’anno.

La cifra, a fronte della quale la Ryanair assicura almeno un milione e mezzo di passeggeri, sinora è stata coperta dai comuni che però non hanno più tutte le risorse. La compagnia irlandese ha riaperto uno spiraglio dopo che Matteo Renzi, presidente del consiglio, ha assicurato il proprio intervento per cercare una soluzione alla vicenda.

Parte dei soldi dovrebbe arrivare dal Libero Consorzio dei comuni, l’ex Provincia, che dispone di quasi 2 milioni assegnati dal governo nazionale per i danni causati all’aeroporto di Birgi e al suo indotto dalle manovre militari della guerra di Libia.
Ryanair garantisce le prenotazioni anche dei voli internazionali da Birgi per Charleroi, Girona, Kaunas, Varsavia, Bratislava, Cracovia, Baden, Francoforte e Praga.