edizione Sicilia
Mirabilia, successo per post tour alle Eolie e a Taormina
notizia pubblicata 03 Novembre 2016 alle ore 11:00 nella categoria Eventi

Anche quest’anno le aziende del territorio messinese hanno preso parte alla 5^ edizione di ‘Mirabilia – European Network of Unesco Sites’, progetto di rete delle Cciaa di Messina, Matera (ente capofila), Bari, Genova, Chieti, La Spezia, Lecce, Perugia, Riviere di Liguria, Siena, Taranto e Udine.

“Mirabilia è un evento sul quale la Cciaa di Messina ha voluto scommettere sin dall’inizio – afferma Daniele Borzì, commissario dell’Ente camerale – un evento di portata internazionale e di straordinaria importanza, che lo scorso anno abbiamo ospitato alle Isole Eolie. Una meta che alcuni buyer hanno scelto anche quest’anno per il proprio post-tour insieme a Taormina. Il che conferma l’attenzione che i turisti rivolgono al territorio messinese”.

Ottimi i feedback del post-tour: alle Eolie, un programma ricco di incontri organizzato da Federalberghi Isole Eolie, ha consentito alla delegazione straniera di ammirare e di apprezzare l’arcipelago siciliano, inserito dal 2000 nella World Heritage List dell’Unesco.

Nei due giorni a disposizione, gli operatori hanno avuto modo di visitare il museo archeologico eoliano intitolato a ‘Luigi Bernabò Brea’ dove sono stati accolti dalla direttrice Maria Amalia Mastelloni. Spazio anche alla cucina tipica, la visita alle terme di San Calogero e, infine, una scalata al cratere di Vulcano. L’ultima giornata è stata dedicata a Taormina con l’organizzazione di“Federalberghi Taormina e, in particolare, dal suo presidente, Italo Mennella.

“Siamo soddisfatti dei feedback positivi pervenutici dai TO – dice Christian Del Bono, presidente di Federalberghi Eolie e Isole minori Sicilia – questo conferma che le sinergie tra gli operatori locali posso offrire ottimi risultati e che il nostro prodotto turistico risulta di grande interesse presso i mercati turistici interpellati per l’occasione. Ringraziamo la Camera di commercio, che sin dall’inizio ha aderito e creduto nella ‘Borsa internazionale del turismo culturale’, dimostrando nell’occasione lungimiranza e caparbietà anche in tempi impegnativi per gli Enti camerali. Continueremo a seguire questo progetto, ormai dal respiro sempre più internazionale, convinti che abbia ancora considerevoli margini di crescita e che possa portare ritorni significativi per i territori del network Mirabilia”.