edizione Sicilia
‘Passitaly’, un eductour per far scoprire Pantelleria ai giornalisti
notizia pubblicata 08 Novembre 2016 alle ore 11:15 nella categoria Enogastronomia

Si svolgerà dal 10 al 13 novembre a Pantelleria ‘Passitaly 2016’, un educational rivolto alla stampa nazionale e internazionale che porterà una selezione di giornalisti specializzati in diversi settori (attualità, viaggi, gastronomia, videoreporter) a vivere e scoprire l’unicità di Pantelleria.
Il Comune di Pantelleria, ideatore e promotore del Passitaly, sull’onda della recente crescita degli arrivi estivi, punta ad allungare la stagione 2017 da aprile a novembre.

“Siamo pronti – dice Salvatore Gino Gabriele, sindaco di Pantelleria – a impegnarci con tutte le nostre forze per mettere a disposizione dei visitatori un’offerta che sia meno dipendente dalla stagionalità. Pantelleria infatti è fruibile in tutte le stagioni e manifestazioni come il Passitaly hanno l’obiettivo preciso di dare impulso a un nuovo tipo di turismo, consapevole e responsabile, fondato sull’unicità dell’isola e della sua comunità che, con caparbietà e testardaggine, è riuscita a tramandare e preservare tecniche agricole millenarie dal valore inestimabile”.   

In occasione della Festa di San Martino i giornalisti coinvolti visiteranno alcune aziende e degusteranno i mosti di vino direttamente dalle vasche.

Nel tour saranno coinvolti anche i ristoratori e gli operatori che hanno deciso di puntare sulla destagionalizzazione dell’offerta turistica di Pantelleria. In programma visite guidate ai dammusi, terrazzamenti, muretti a secco e giardini d’agrumi che caratterizzano la Perla Nera del Mediterraneo.

Senza dimenticare la cucina contadina pantesca con i suoi prodotti tipici per antonomasia: il cappero, l’unico italiano con il marchio Igp, e il passito, la cui pratica agricola ad alberello è, dal 2014, Patrimonio Unesco.