edizione Sicilia
Sui Nebrodi il 3°Festival del giornalismo enogastronomico
notizia pubblicata 10 Novembre 2016 alle ore 10:30 nella categoria Eventi

Nel weekend a Galati Mamertino (Messina) è in programma la 3^ edizione del Festival del giornalismo enogastromico, il cui tema è ‘Il futuro è local’.

Il festival, organizzato dall’Associazione Network in collaborazione con Comune di Galati Mamertino, Unioncamere Sicilia, Credito siciliano e l’azienda locale De Gusto, vedrà sedersi ai tavoli di confronto giornalisti, economisti, imprenditori, esperti e politici. Un’occasione di incontro e discussione a partire proprio da un circuito economico virtuoso ma ancora, purtroppo, embrionale e non sistemico, che si sta avviando in quest’area della Sicilia.

Circuito che vede una crescente attenzione del mercato cinese per i prodotti di Suino nero, la costituzione del consorzio per la commercializzazione della Provola dei Nebrodi, l’attività di promozione del territorio e di organizzazione di eventi, escursioni dell’Associazione La Stretta di Longi, l’alta qualità della ristorazione, il progetto di proporre il pane dei Nebrodi per farlo diventare un presidio Slow Food, il ritorno alla semina del grano antico siciliano.