edizione Sicilia
A Castiglione di Sicilia workshop su potenzialità bike hotel e cicloturismo
notizia pubblicata 09 Novembre 2016 alle ore 11:00 nella categoria Eventi

I Bike Hotel sono un nuovo segmento turistico per un territorio che ha una forte vocazione e le caratteristiche per incentivarlo. Di questo ed altro si occuperà il workshop in programma giovedì 10 novembre, alle 9 presso il Castello di Lauria a castiglione di Sicilia. 

Cicloturismo e viaggi in bici in genere è un fenomeno in forte crescita, anche in Italia, dove esistono già consorzi  tra strutture ricettive e altre istituzioni per incentivare questa tipologia di turismo e creare i servizi necessari allo scopo. Un modo diverso di vivere e scoprire il territorio.  Tra l’Etna e l’Alcantara il territorio ben si presta a questa tipologia di turismo organizzato, tra due parchi regionali, una sentieristica che attraversa siti di notevole interesse paesaggistico ma anche storico-architettonico.

Centro dell’iniziativa è Castiglione di Sicilia, uno dei Borghi più Belli d’Italia, in gara nella trasmissione di Rai3 Kilimangiaro’ per contendersi il titolo di ‘Borgo dei Borghi 2017’.

L’iniziativa , che vede coinvolti e promotori  il Comune ed il Parco Fluviale dell’Alcantara, insieme all’Enoteca Regionale, vedrà partner alcune organizzazioni di settore come Etna Free Bike ,  Go Slow Social Club, Mediterranean Pearls .