edizione Nazionale
Delrio nomina primi presidenti Autorità Sistema Portuale
notizia pubblicata 03 Novembre 2016 alle ore 12:00 nella categoria Trasporti

Graziano Delrio, ministro delle infrastrutture e dei trasporti, ha firmato i primi due decreti di nomina per i presidenti delle nuove Autorità di Sistema Portuale:  Zeno D’Agostino, presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale con sede a Trieste, e Sergio Prete, presidente dell’Autorità di Sistema portuale del Mar Jonio con sede a Taranto. 

Delrio, inoltre, ha nominato Carla Roncallo commissario straordinario di governo dell’Autorità portuale della Spezia. Il commissario entrerà in carica nei prossimi giorni.
 Per i due presidenti proposti dal Ministro – precisa una la nota – è stata raggiunta l’intesa con i Presidenti delle Regioni interessate ed è stato espresso il parere positivo delle Camere; terminato l’iter di legge, sono stati firmati, di conseguenza, i decreti di nomina per la durata di quattro anni.   

I due presidenti sono stati nominati in base  all’esperienza e qualificazione  professionale nei settori dell’economia dei trasporti e portuale.

“Zeno D’Agostino – spiega il ministero – vanta un’esperienza come commissario straordinario dell’Autorità portuale di Trieste, consigliere di amministrazione dell’Azienda speciale per il Porto di Monfalcone, presidente di Trieste Terminal Passeggeri, docente di Economia dei trasporti e logistica all’Università  Cà Foscari. Sergio Prete è stato commissario straordinario e presidente dell’autorità portuale di Taranto, è presidente dell’Associazione Apulian Ports, componente dell’Expert Committee dello Shangai International Shipping Institute, professore in Management della Portualità all’Università degli Studi Aldo Moro di Bari.  

Roncallo, nominata commissario straordinario di governo dell’Autorità portuale della Spezia, ha un’esperienza come dirigente del settore infrastrutture della Regione Liguria, componente del cda della Società Aeroporto di Genova, capo compartimento Anas per la viabilità della Liguria ed ha collaborato con la facoltà di Architettura dell’Università di Genova”.