edizione Nazionale
Ecco le rotte più convenienti per viaggi di un solo giorno
notizia pubblicata 11 Novembre 2016 alle ore 10:50 nella categoria Turismo

Complici uno stile di vita sempre più frenetico, agende fitte di impegni e l’attenzione al budget, la daycation suscita sempre più interesse. Ma la vacanza di un solo giorno potrebbe non essere l’unico motivo per poter prendere un volo andata e ritorno in giornata: un colloquio o un incontro di lavoro, una visita medica, una sorpresa ad un amico o un parente, un addio al nubilato lampo, o semplicemente il desiderio di una fuga low cost. Ecco allora che uno studio del motore di ricerca viaggi globale Skyscanner, mette in evidenza le rotte europee e italiane più convenienti, guardando alla media degli ultimi 12 mesi, per una toccata e fuga in giornata.

In base ai dati di Skyscanner sui prezzi medi degli ultimi 12 mesi per un volo di andata e ritorno in giornata, ad esempio si potrebbe organizzare una gita di un giorno da Milano a Parigi con circa 57 euro, o volare a Barcellona da Roma per una mini vacanza di un giorno con un costo medio di circa 100 euro (ma si possono reperire offerte a meno di 50 euro, se si è flessibili rispetto alle date e si prenota in anticipo). A livello nazionale, invece, fra le rotte italiane più convenienti emerge Roma – Catania, con prezzi mediamenti inferiori a 100 euro e offerte che possono arrivare anche a 20 euro andata e rotorno, mentre per una delle rotte più popolari, Milano – Napoli, si possono trovare offerte sotto gli 80 euro.

“I prezzi più economici dei voli, uniti alla maggiore disponibilità di collegamenti, senza dubbio incidono molto sulla propensione a viaggiare – ha spiegato Filippo De Matteis, Marketing Manager per l’Italia di Skyscanner – Sono oltre 50 milioni i viaggiatori che ogni mese visitano il nostro sito da tutto il mondo per programmare i propri viaggi, richiamati dalla possibilità di confrontare in un unico sito tutte le offerte di voli di compagnie aeree e agenzie di viaggi online. Proprio la mappatura completa di tutte le offerte disponibili sul mercato rende possibili opzioni di viaggio prima impensabili, come escursioni in giornata che si possono spingere anche oltre i tradizionali confini nazionali, verso destinazioni in tutta Europa”.