edizione Valle D'Aosta
A Cogne per un bianco Natale e per la festa del Parco del Gran Paradiso
notizia pubblicata 17 Novembre 2016 alle ore 12:37 nella categoria Territori

Con l’arrivo della prima neve la Valle di Cogne, si veste di bianco per regalare un paesaggio da sogno. La stagione invernale si aprirà ufficialmente il 9 dicembre in piazza con la festa di inizio stagione, a cura dei maestri della Scuola di Sci Gran Paradiso, con musica e degustazioni gastronomiche.

Il giorno successivo, sabato 10 dicembre, si festeggerà, il Parco Nazionale del Gran Paradiso, che compie ben 94 anni. Con l’evento Cogne rende omaggio alla leggendaria riserva di caccia di Vittorio Emanuele III di Savoia, dove oggi convivono e sono tutelate centinaia di specie di animali, piante e fiori rari delle Alpi. Nel corso della mattinata sono previste attività sulla neve e outdoor seguite da degustazioni di prodotti tipici. Le tre pasticcerie di Cogne collaboreranno nella creazione di una nuova ricetta per realizzare un dolce dedicato espressamente al Parco, una torta che verrà degustata in anteprima per l’occasione e successivamente proposta nei diversi punti vendita del paese. 

Il 7 dicembre apriranno, per tutti gli sportivi appassionati, gli anelli per lo sci di fondo e le piste da discesa. Ma oltre ad essere il luogo perfetto per chi ama lo sci, la Valle di Cogne propone, durante tutta la stagione invernale, innumerevoli possibilità di vivere grandi emozioni, dal ruisselling alle suggestive escursioni con le racchette da neve, dalle gite in slitta trainata da cavalli nei boschi del Parco Nazionale del Gran Paradiso all’arrampicata su ghiaccio delle cascate di Lillaz per i più sportivi e avventurosi. 

Per vivere al meglio il territorio, il Consorzio Turistico Operatori Valle di Cogne propone il pacchetto speciale “Prima Neve” che coniuga attività all’aria aperta nella natura, relax e degustazioni di specialità del territorio a partire da 148 euro a persona. L’offerta include il soggiorno di tre notti con sistemazione in hotel tre stelle, in camera doppia standard con trattamento B&B, ingresso in centro benessere convenzionato e merenda della tradizione con i prodotti del territorio. La promozione sarà valida dall’8 al 25 dicembre 2016 e poi ancora dal 9 al 29 gennaio 2017.