edizione Sicilia
Sapori e riti di Sicilia al centro di un incontro a Palermo
notizia pubblicata 18 Novembre 2016 alle ore 10:30 nella categoria Enogastronomia

Oggi, venerdì 18 novembre a Palermo è in programma un tematico, per approfondire la conoscenza della tradizione gastronomica delle festività, che in Sicilia rappresenta un patrimonio culturale legato al passato rurale e alle vicende storiche che si sono susseguite nell’arco dei secoli, determinando usi e costumi popolari ancora oggi esistenti.

‘Feste e Gusto in Sicilia’ è il nome dell’evento organizzato dal brand ‘Upanaru – Best SicilyFood’ che punta alla valorizzazione della gastronomia territoriale quale scrigno di aneddoti, storie e tradizioni: non soltanto cibo e gusto, dunque, ma anche conoscenza profonda dei riti e delle cerimonie.

L’incontro si inserisce nell’ambito del percorso di ricerca che il progetto ‘Upanaru’ sta conducendo per divulgare la storia dei saperi rurali, congiuntamente allo studio dell’immenso patrimonio gastronomico regionale: il filo conduttore è quello dei riti e delle cerimonie che anche a tavola presentano un excursus storico che si interfaccia con la storia dei popoli e le relative influenze lasciate nel corso del tempo tra alimenti, ingredienti, colture, modi di preparazione e di presentazione dei piatti.

A rappresentare il brand  Maria Rosaria Lupo, biologa, responsabile del settore qualità dell’azienda e della selezione di ricette esclusive e Giovanna Gebbia, alla guida del marketing e della comunicazione esterna.

L’appuntamento è a dalle 18.30 alle 20 presso i locali di Sicilì , in via Principe di Villafranca 85 a Palermo. L’ingresso è libero.