edizione Nazionale
Italiani scelgono Capitali europee e Sicilia per Ponte Immacolata
notizia pubblicata 21 Novembre 2016 alle ore 11:10 nella categoria Curiosita'

Il lungo ponte dell’Immacolata, da giovedì 8 a domenica 11 dicembre, si preannuncia per gli italiani una ghiotta occasione per concedersi una vacanza, in coppia, in famiglia o con amici, come è stato rilevato dall’indagine effettuata dall’Osservatorio Volagratis.

“Come emerge dalle analisi – ha commentato Fabio Cannavale, CEO di lastminute.com group – gli italiani hanno tutta l’intenzione di sfruttare al meglio questo lungo ponte, volando verso destinazioni affascinanti: le preferite sono le capitali europee come Londra, Parigi e Amsterdam, o New York per un anticipo di shopping natalizio, complici anche i prezzi favorevoli dei voli. La novità – ha aggiunto Cannavale – è che quest’anno l’Italia rappresenta il 30% delle prenotazioni sulla nostra piattaforma, contro il 21% dello scorso anno e con spostamenti nord-sud e viceversa”.

La maggior parte degli spostamenti interni è da e per la Sicilia: Milano-Catania e Milano-Palermo sono le tratte più battute, con un costo medio del volo rispettivamente di 106 e 78 euro (al terzo posto c’è chi fa il percorso inverso, da Catania a Milano). La permanenza media è di cinque giorni e ci si organizza in modo da coprire perfettamente il ponte, strappando il maggior numero di ore possibili: da mercoledì a domenica (31%) o da giovedì sempre fino a domenica (21%).

In aumento rispetto all’anno scorso soprattutto le prenotazioni da Milano per Catania e Brindisi, entrambe più che raddoppiate (con prezzi medi rispettivamente di 102 e 112 eueo per un volo a/r). Accanto alle vacanze a due e agli spostamenti dei singoli emergono i viaggi da fare in gruppo, magari assieme a una coppia di amici (+100% rispetto all’anno scorso). Per quanto riguarda i pacchetti comprensivi di volo e hotel, la prima destinazione italiana è Roma, avvantaggiata anche da prezzi più competitivi rispetto all’anno scorso (-30% di costo medio per passeggero).