edizione Sicilia
Madonie e Confesercenti siglano intesa per valorizzare il territorio
notizia pubblicata 21 Novembre 2016 alle ore 10:45 nella categoria Territori

Valorizzare il Parco delle Madonie facendo sistema con le attività turistiche e commerciali dei Comuni del territorio. È l’obiettivo del protocollo d’intesa firmato tra Confesercenti Palermo e l’Ente Parco, che si propone di sostenere e rafforzare le politiche di fruizione dell’area.

“Il nostro intento – dice Mario Attinasi, presidente Confesercenti Palermo – è incentivare lo sviluppo endemico e imprenditoriale di coloro che operano nei settori del turismo, del commercio e dei servizi, agendo sulla valorizzazione dei beni ambientalistici e naturalistici del Parco. Siamo soddisfatti di questa collaborazione che intendiamo rafforzare per far conoscere il patrimonio naturale e culturale di questo territorio, le sue tradizioni e le sue ricchezze artigianali ed enogastronomiche”.

“Un’opportunità per i nostri commercianti e artigiani – commenta Angelo Pizzuto, presidente Ente Parco delle Madonie – per aprirsi a nuove iniziative e fare rete con tanti altri imprenditori che, sotto l’egida di Confesercenti, possono contribuire in maniera concreta al rilancio della nostra rete commerciale in sinergia con le nuove attività che stanno nascendo sulle Madonie, a cominciare dalla riapertura degli impianti di Piano Battaglia che necessitano di un forte sostegno in termini di ricettività e promozione”.

Il protocollo prevede la realizzazione di studi e ricerche applicati alla natura e la progettazione di soluzioni idonee a un corretto sviluppo delle infrastrutture e dei mezzi di trasporto per un uso rispettoso e consapevole del territorio, con la possibilità di attrarre nuovi flussi turistici in periodi di bassa stagione.