edizione Nazionale
Il calcio si conferma il motore del turismo legato ad eventi
notizia pubblicata 30 Novembre 2016 alle ore 11:30 nella categoria Curiosita'

Ticketbis.it. società di compravendita di biglietti presente in oltre 50 Paesi e recentemente acquisita dall’americana StubHub (eBay Inc.), ha reso pubblico il report annuale sul consumo di eventi in Italia (e a livello globale) da parte di utenti stranieri. Sono 47 le nazionalità che hanno scelto l’Italia per assistere ad eventi, soprattutto sportivi (71,65%), ma anche musicali (24,60%) e teatrali (3,75%)

Registrato nel 2016 un +6,29% di acquisti di eventi italiani dall’estero rispetto al 2015. La finale milanese di Champions League è stato l’evento italiano in assoluto più venduto all’estero. Spagnoli, britannici e francesi sul podio per numero di eventi acquistati; brasiliani e americani in testa invece per la spesa media. Milano detiene l’indiscusso primato di regina italiana per il consumo di eventi di ogni tipo da parte di stranieri. Gli italiani invece si sono mossi soprattutto verso gli eventi di Spagna, UK e Francia e soprattutto per concerti (52,66%). Il turismo spinto dal consumo di eventi musicali e sportivi è una realtà che sta avendo sempre maggior peso tanto in Italia come all’estero. Sono sempre di più le persone che si spostano per poter assistere a grandi competizioni sportive, tour di artisti di fama internazionale o che, all’interno di un viaggio di piacere, inseriscono il consumo di eventi locali come parte essenziale di un’esperienza turistica appassionante.

La Finale di Champions League, giocata a Milano occupa la prima posizione mondiale in quanto a vendite internazionali di biglietti (cioè in questo caso, da utenti non italiani) nella piattaforma. Seguono rispettivamente in seconda e terza posizione, guardando alle sole vendite da Paesi diversi da quello ospitante, le partite Barcellona-Arsenal e Barcellona-Real Madrid, entrambe giocate al Camp Nou. Il calcio dunque, si configura come l’attrazione e motore principale del turismo di eventi a livello mondiale. Guardando invece al ranking di eventi più venduti sulla piattaforma in assoluto e a livello globale (sommando vendite nel Paese ospitante e all’estero), vi troviamo anche l’ultimo derby milanese, in settima posizione e poi, sul podio i seguenti concerti: Iron Maiden Sao Paulo (Brasile); Guns N’ Roses Buenos Aires (Argentina) e Coldplay Barcellona (Spagna).