edizione Sicilia
Modica presenta la statua ellenistica in bronzo di Eracle
notizia pubblicata 03 Dicembre 2016 alle ore 09:00 nella categoria Beni culturali

La città di Modica celebra il suo eroe, Eracle di Modica. Infatti la statuetta dell’Eracle, esposta nel Museo Civico “F.L. Belgiorno”, sarà presentata al pubblico in occasione di ChocoModica.

Per la precisione nella serata di venerdì 9 dicembre, con una visita guidata a cura del direttore del Museo, l’archeologo Giovanni Di Stefano. La statuetta di bronzo, risalente all’età ellenistica, è unica in Sicilia perché è realizzata a fusione piena ed è un capolavoro della piccola statuaria.

Nel corso della visita guidata Di Stefano illustrerà i particolari della statua di Eracle che reggeva l’arco e la clava. L’Eracle si avvia a diventare l’identità culturale dell’antica Modica e la promozione di questo capolavoro è già programmata, dato che il direttore del Museo racconterà la storia della statuetta dell’Eracle nell’ambito del XIII Convegno Internazionale sulla Sicilia antica e poi il 19 febbraio 2017 a Firenze, presso il Palazzo dei Congressi in occasione di tourismA, il salone internazionale dell’archeologia.