edizione Sicilia
Una gita a Castelbuono con l’associazione ‘Terre di mare’
notizia pubblicata 10 Dicembre 2016 alle ore 09:00 nella categoria Territori

L’associazione “Terre di mare”, ha organizzato per il 18 dicembre un’escursione a Castelbuono, centro di cultura del comprensorio madonita, circondato da un lussureggiante bosco.

Il paese deve le sue origini ai Ventimiglia, Signori della Contea di Geraci, che agli inizi del 1300 decisero di costruire un castello sul poggio dominante l’antico casale di “Ypsigro”. Con le spiegazioni del professore Gaetano Basile sarà effettuata una visita alla corte dei Ventimiglia, per scoprire il borgo medievale, visitare il maniero che oggi ospita il Museo Civico e proseguendo poi la passeggiata per le vie del centro fino alla chiesa Matrice, la cui la cripta ospita vari affreschi e una Madonna di Antonio Gagini. Dopo aver pranzato in un locale tipico degustando le specialità del luogo, si proseguirà verso il centro storico dove sono ubicati mercatini artigianali natalizi e alcuni presepi.

L’itinerario si concluderà con una degustazione presso la pasticceria Fiasconaro. Il costo per la gita è di 38 euro a persona e comprende il trasporto in bus, guida, assicurazione, pranzo e ticket ingressi.