edizione Sicilia
‘Conversazione con Giacomo Leopardi’ riascoltando le Operette Morali
notizia pubblicata 05 Dicembre 2016 alle ore 10:30 nella categoria Beni culturali

Martedì 6 dicembre alle 16,30, presso il Museo delle Marionette di Palermo organizzato da SiciliAntica, in collaborazione con la F.I.D.A.P.A. e con il Museo delle Marionette è in programma l’incontro culturale dal titolo: “Conversazione con Giacomo Leopardi”.

Le Operette morali, i Dialoghi dei morti di Luciano, le Operette morali riscritte da Maurizio Maggiani a cura di Ignazio Romeo. Letture di Cinzia Carraro e Ignazio Romeo. La presentazione è a cura di Anna Scialabba, Presidente Fidapa Palermo Mondello e di Alfonso Lo Cascio, della Presidenza regionale SiciliAntica, mentre l’introduzione è di Teresa Azzarello, della Fidapa Palermo Mondello.

Poco conosciute e meno lette dei Canti, le Operette morali sono, nel campo della prosa, uno dei gioielli della lingua italiana. Si inoltrano in terreni che la nostra letteratura di solito non frequenta: l’invenzione fantastica e l’impegno satirico.

Ai Dialoghi di un folletto e di uno gnomo, di Malambruno e Farfarello e di Torquato Tasso e del suo Genio familiare verranno accostati un dialogo del dichiarato modello di Leopardi, Luciano di Samosata (scrittore greco del 160 d.C.), e uno di un suo continuatore contemporaneo, il ligure Maurizio Maggiani (nato nel 1951), quasi in un vero dialogo con il poeta tramite i suoi testi.