edizione Sicilia
Nuovo corso di formazione per diventare ‘ITO Professional’
notizia pubblicata 05 Dicembre 2016 alle ore 10:45 nella categoria Formazione

Dopo il debutto in Sicilia della nuova figura professionale del Consulente Indipendente nel settore incoming, l’ ITO ‘Incoming Travel Ower’ –  IGT Network da il via ai progetti di formazione in alcuni Istituti Tecnici della provincia di Palermo, prevalentemente ad indirizzo turistico.

Il percorso, in via sperimentale per il triennio 2016-2019, punta a aiutare gli studenti ad acquisire e strutturare conoscenze, competenze, e abilità che consentano di valorizzare la regione e in particolare il territorio di riferimento degli alunni, in un contesto di autonoma imprenditorialità.
L’obiettivo è preparare giovani che abbiano le competenze necessarie per diventare ‘ITO Professional’ e sviluppare, dopo il diploma,  la loro attività imprenditoriale nel settore del turismo incoming.

Per fare questo IGT Network si avvarrà della collaborazione di  professionisti della formazione ed esperti del mondo turistico. Partner del progetto è il CSTM, Centro Studi Turistici e Manageriali che da anni ha avviato un percorso formativo con le scuole per l’inserimento dei giovani nel settore alberghiero.

I ragazzi selezionati da IGT Network, alla fine del triennio, riceveranno gratuitamente la loro vetrina personalizzata ‘cognomenome.sicilytrip.com’ per avviare la loro attività imprenditoriale.
“Questo è il primo progetto di ‘learning on the job’ in quanto – aggiunge Piero Quartuccio, responsabile del progetto IGT – i ragazzi verranno inseriti in un contesto reale e operativo e quindi non simulato o da tirocinio”.