edizione Nazionale
A Norimberga oltre 2 mln di visitatori al Cristkindlemarkt
notizia pubblicata 13 Dicembre 2016 alle ore 11:40 nella categoria Esteri Video

Norimberga è la città del Natale. Il Christkindlemarkt, mercatino del Bambin Gesù, attira ogni anno 2  milioni di turisti e per questa edizione si prevede di superare il record di 2 milioni e mezzo di visitatori.

Sono 220 mila i pernottamenti in città previsti in tutto il mese di dicembre.
Dal venerdì precedente la prima domenica di avvento fino alla vigilia di Natale, duecento chioschetti di legno con i tendalini di stoffa a righe rosse e bianche, invadono la Hauptmarkt, la piazza del mercato.

Durante il ponte dell’Immacolata, che all’ente germanico del turismo definiscono ‘degli italiani’, l’afflusso è stato tale che era un’impresa crearsi un varco. Oltre che per sorseggiare le bevande calde o degustare i Lebkuchen, i tipici dolci natalizi speziati, gli appassionati del mercatino vanno a caccia di decorazioni natalizie, candele di cera dalle forme più svariate, statuine in legno, oggetti di artigianato locale.

Dal 1933, ogni anno un Gesù bambino vivente, nelle vesti di un angelo di Natale impersonato da una ragazza, dà il via all’attività del mercato con la recita di un discorso solenne dalla balconata della chiesa di Nostra Signora.