edizione Nazionale
Albergatori fiduciosi per il 2017. Lo rivela indagine condotta da Choice Hotels
notizia pubblicata 15 Dicembre 2016 alle ore 11:10 nella categoria Curiosita'

Choice Hotels Europe, compagnia a cui fanno capo i marchi Ascend, Clarion, Quality e Comfort, ha rivelato i risultati della sua 6^ ricerca annuale del sondaggio europeo ‘European Hotelier Pulse-Check’ che valuta oltre 100 imperativi aziendali, opinioni e potenziali tendenze di settore alberghiero nel 2017.

L’indagine rivela che il 64% degli albergatori di Choice Hotels in tutta Europa intervistati sta entrando nel 2017 fiducioso che il settore alberghiero realizzerà una ripresa sostenuta nell’anno e anche del fatto che le tariffe delle camere probabilmente continueranno ad avere un buon andamento.

La qualità e le caratteristiche delle camere d’albergo, il servizio e il prezzo continuano a essere considerati i 3 elementi importanti per garantire continuità di risultati ai propri alberghi.
Come negli ultimi 2 anni, un rinnovamento dei propri hotel è il principale piano di espansione per gli albergatori (69%) e un ulteriore 29% riporta che assicurare un’altra proprietà alberghiera per il proprio portfolio è ancora una volta il secondo obiettivo di espansione più probabile. Gli albergatori hanno riferito che il rafforzamento delle attività di vendita e marketing per attirare nuovi clienti rimane la loro priorità aziendale numero uno per il quinto anno consecutivo, insieme al rafforzamento della formazione del personale.

Quando è stato chiesto di prevedere la tendenza principale del settore per il 2017, il 34% degli albergatori ha puntato sul continuo incremento del digitale, in contrasto con la pubblicità tradizionale, mentre il 18% ritiene che più viaggiatori prenoteranno direttamente tramite i siti degli hotel.

Gli albergatori che hanno partecipato al sondaggio non erano preoccupati dal fatto che il Regno Unito abbia lasciato l’Unione Europea, con il 65% che ha sostenuto che è probabile che non avrà alcun impatto sulla propria attività e solo il 19% che crede potrebbe avere un impatto negativo. Quando è stato chiesto il parere sull’aspetto sicurezza in Europa e sull’impatto che ha avuto sul settore alberghiero europeo, oltre la metà (62%) ha affermato di pensare che i viaggiatori verranno in Europa a prescindere e che l’ulteriore sicurezza messa a disposizione ha dato fiducia ai viaggiatori.

Cercando il modo per attirare le categorie di viaggiatori importanti per gli affari, il 38% degli intervistati incoraggerà i clienti del settore aziendale a prenotare tramite canali con minori costi di distribuzione come il proprio sito internet dell’hotel, la maggioranza di loro pianifica di iscrivere più soci al programma reward Choice Privileges, in quanto soci hanno una maggiore probabilità di tornare, e il 20% intende firmare più contratti con i clienti aziendali in modo che possano beneficiare di tariffe privilegiate.

Gli intervistati hanno riconosciuto quanto sia cruciale il revenue management per una gestione alberghiera di successo, con oltre la metà (56%) degli albergatori intervistati che ritiene di aver realizzato tra il 2,5% e il 10% d’incremento dei ricavi attraverso l’implementazione delle strategie di revenue management.

“I nostri albergatori prevedono che sempre più viaggiatori prenoteranno direttamente tramite i siti degli hotel nel 2017. Stiamo già contribuendo a indirizzare il registro del traffico ai siti dei nostri hotel, fornendo gli strumenti di cui i nostri affiliati hanno bisogno per contribuire a rafforzare la redditività e competere nel nuovo scenario del settore, oltre a fornire agli ospiti modi facili e veloci per prenotare. Prenotando direttamente con Choice Hotels tramite uno dei nostri canali, gestiamo l’esperienza degli ospiti e siamo in grado di iniziare a formare relazioni con loro ancora prima dell’arrivo, garantendo che abbiano tutto ciò di cui hanno bisogno in anticipo al loro soggiorno”, ha detto Georg Schlegel, Managing Director, Choice Hotels Central Europe.