edizione Sicilia
Piazza Pretoria e Palazzo delle Aquile s’illuminano con ‘Novena lucente’
notizia pubblicata 15 Dicembre 2016 alle ore 11:45 nella categoria Beni culturali

Oggi, giovedì 15 dicembre, alle  20 sarà inaugurato lo spettacolo ‘Novena lucente’ che illuminerà Piazza Pretoria e Palazzo delle Aquile, alla presenza del presidente del Consiglio Comunale e del sindaco della Città di Palermo.

L’iniziativa promossa dalla Presidenza del Consiglio Comunale in collaborazione con AMG Energia Spa, è uno spettacolo illuminotecnico pensato per animare, illuminare e valorizzare Piazza Pretoria, la sua fontana monumentale e il Palazzo di Città, fino all’8 gennaio.

“Quest’iniziativa – afferma Totò Orlando, presidente del Consiglio Comunale – vuole esaltare la bellezza della Piazza, luogo fulcro di un Centro storico rinato con le pedonalizzazioni e le innumerevoli attività che oggi lo animano”.

Il colore e l’intensità delle luci, mantenendo la sobrietà e l’eleganza dei luoghi, varieranno configurazione durante tutto il periodo dell’istallazione scandendo così il susseguirsi del Natale, del Capodanno e dell’Epifania. L’interazione dei colori e dei fasci di luce e la caratterizzazione cromatica dei pieni e dei vuoti daranno vita ad un’esperienza visiva senza precedenti. Anche i 7 gradini che da via Maqueda portano al Palazzo di Città saranno illuminati da strip led, che accompagneranno l’accesso del visitatore al piano della Piazza. Questo aumenterà il sentimento di coinvolgimento da parte della cittadinanza e dei turisti.