edizione Sicilia
Teatri di Pietra, c’è l’accordo tra gli assessorati
notizia pubblicata 19 Dicembre 2016 alle ore 10:45 nella categoria Beni culturali

Gli assessorati regionali dei Beni Culturali, del Turismo e quello dell’Economia hanno firmato un accordo per l’attuazione di un progetto di valorizzazione dei  teatri di pietra e delle eccellenze musicali e teatrali della produzione regionale. Secondo quanto previsto dall’accordo, l’assessorato dei Beni Culturali dovrà individuare e assicurare la disponibilità dei siti culturali e dei teatri di pertinenza, mentre l’assessorato al Turismo avrà il compito di indicare altri siti non regionali e predisporrà il programma delle attività teatrali e musicali. Il programma degli eventi sarà sottoposto a un comitato composto dai referenti degli assessorati firmatari e, per quanto concerne i compiti di tutela, dalle soprintendenze competenti per territorio.

Inoltre, per gli eventi che si realizzeranno al Teatro Antico di Taormina, il comitato è integrato dal Direttore del Parco Archeologico di Giardini Naxos. 

“Questo protocollo – dice l’assessore alla Cultura Carlo Vermiglio – esprime la volontà condivisa da  tre istituzioni regionali di sviluppare una politica culturale unitaria per la promozione dei nostri siti, rivitalizzando un settore strategico del nostro sistema culturale e creativo che potrà  avere anche un significativo impatto economico nei territori coinvolti”.