edizione Nazionale
Alitalia, Assaereo: il contratto cessa a gennaio
notizia pubblicata 15 Dicembre 2016 alle ore 12:20 nella categoria Trasporti

Assaereo, associazione cui aderiscono le compagnie aeree italiane, di cui Alitalia è il maggior socio, ha comunicato ai sindacati che, in assenza “di una clausola di ultrattività” (il regime che permette di far valere un contratto anche oltre la sua scadenza), il contratto nazionale del trasporto aereo “perderà effettivamente ogni efficacia il 31 dicembre e cesserà di disciplinare i rapporti di lavoro” previsti dal contratto.

Assaereo si dice disponibile alla “stipulazione in tempi brevi di un nuovo accordo”. Una decisione, quella di Assaereo, in rappresentanza di Alitalia, che secondo fonti sindacali è inusuale e può creare difficoltà alla vigilia della presentazione del piano industriale. Secondo quanto si apprende, un incontro tra Alitalia e sindacati sarebbe previsto oggi pomeriggio: non è però ancora chiaro se il tema all’ordine del giorno sia l’aggiornamento del Piano industriale o la trattativa per il nuovo contratto.
Il cda della compagnia sul Piano, rimasto aperto da lunedì, potrebbe tornare a riunirsi per chiudere domani o venerdì. Il consiglio aveva chiesto all’advisor finanziario Lazard ulteriori dettagli prima di tornare a riunirsi “in settimana”.