edizione Sicilia
Ai nastri di partenza ‘Born in Sicily’, la vetrina delle eccellenze siciliane
notizia pubblicata 16 Dicembre 2016 alle ore 11:15 nella categoria Eventi

Martedì 20 dicembre prenderà il  via ‘Born in Sicily’, vetrina delle eccellenze alimentari, enogastronomiche ed artigianali della Sicilia in programma fino all’8 gennaio al Palazzo dei Congressi di Taormina.

La rassegna sarà inaugurata lunedì 19 dicembre alle 13.30 da Anthony Barbagallo, assessore regionale al Turismo, alla presenza del sindaco Eligio Giardina e dell’amministrazione comunale di Taormina, dei partner e degli imprenditori che hanno aderito all’iniziativa.
Obiettivo dell’evento è offrire a turisti e visitatori un momento di intrattenimento ed anche un ideale viaggio fra i prodotti siciliani di qualità: dall’universo di sapori e odori dei prodotti alimentari siciliani (Igp e Dop), all’atmosfera natalizia degli presepi forgiati dai maestri ceramisti calatini.

L’esposizione, allo stesso tempo, mira a sensibilizzare gli imprenditori turistici all’impiego ed alla somministrazione dei prodotti di siciliani di qualità.

“Abbiamo pensato a questa iniziativa come ad una vetrina per le nostre produzioni di eccellenza, nel campo enogastronomico e in quello dell’artigianato – ha detto Barbagallo – per offrire ai tanti visitatori che affollano Taormina anche in questo periodo dell’anno la possibilità di poter apprezzare la straordinaria varietà dei nostri prodotti. La destagionalizzazione dei flussi turistici è un nostro obiettivo. Sono convinto che eventi come questo, strutturati nel tempo, siano funzionali alla possibilità di raggiungerlo”.

L’iniziativa è promossa dall’assessorato regionale al Turismo, dal Comune di Taormina e dalla fondazione Taormina Arte che ha curato l’organizzazione. Numerosi gli enti e le associazioni che hanno aderito alla rassegna fornendo un fattivo contributo.

Il Parco archeologico di Naxos curerà uno spazio culturale.   Il MAAS (Mercati Agroalimentari di Sicilia) coinvolgerà i marchi IGP e DOP assicurando l’esposizione dei prodotti agricoli d’eccellenza. L’ Associazione Imprenditori di Taormina oltre a fornire supporto logistico, promuoverà l’iniziativa ‘Una vetrina adotta una cantina’ nel corso della quale sarà allestita un’esposizione dei vini dell’Etna aderenti al Consorzio Etna DOC nelle vetrine del centro di Taormina.

All’interno dello spazio espositivo, inoltre, l’Organizzazione nazionale assaggiatori di vino (Onav) e l’Ais (Associazione italiana sommelier) cureranno le sezioni dedicate ai vini e  la realizzazione un workshop (in programma il 28 dicembre presso l’hotel Excelsior. Al comitato siciliano dell’Unione nazionale delle Pro Loco (Unpli) spetterà il compito di assicurare il servizio di accoglienza ed informazione della location, mentre il GAL Terre dell’Etna e dell’Alcantara  supporterà la comunicazione dell’evento. L’Istituto d’istruzione Secondaria Superiore ‘S. Pugliatti’ di Taormina (indirizzo Turistico/Alberghiero), infine, allestirà uno show cooking durante l’inaugurazione.