edizione Nazionale
Uber lancia auto autonome a San Francisco ma autorità ordinano stop
notizia pubblicata 16 Dicembre 2016 alle ore 11:40 nella categoria Trasporti

Uber ha lanciato una piccola flotta di auto autonome a San Francisco, ma ha subito ricevuto l’altolà dalle autorità, secondo cui il servizio è illegale. La società, hanno spiegato i funzionari del Dipartimento californiano dei veicoli motorizzati (Dmv), non avrebbe il permesso necessario per la guida autonoma.   

In un post pubblicato sul suo sito, Uber ha annunciato la disponibilità a San Francisco di una flotta di Volvo XC90 a guida autonoma. Nello stesso giorno, tuttavia, è arrivata la lettera del Dmv che ha intimato lo stop a Uber.

“Per la compagnia è illegale continuare a operare finché non riceverà un permesso per testare le auto autonome – si legge – Qualsiasi attività di Uber sulle strade pubbliche californiane deve cessare fin quando Uber non sarà in regola”.   

Ma Uber non è dello stesso avviso. Sul suo sito la compagnia sostiene che la regola californiana andrebbe applicata solo alle auto autonome in circolazione senza un guidatore che possa prendere il controllo del veicolo in caso di bisogno, mentre dietro al volante delle auto di Uber c’è sempre un ingegnere pronto a intervenire.