edizione Sicilia
A Villa Zito in mostra la forza espressiva di Renato Guttuso
notizia pubblicata 20 Dicembre 2016 alle ore 10:45 nella categoria Beni culturali

In occasione dei venticinque anni dalla sua creazione, la Fondazione Sicilia, con Sicily Art & Culture e in collaborazione con gli Archivi Guttuso e con il Comune di Pavia – Assessorato alla Cultura e Turismo, promuove un’esposizione dal titolo “Guttuso. La forza delle cose” negli spazi di Villa Zito a Palermo, dal 22 dicembre 2016 al 26 marzo 2017, curata da Fabio Carapezza Guttuso e Susanna Zatti, direttrice dei Musei Civici di Pavia.

La mostra si avvale del patrocinio della Regione Sicilia, dell’Assemblea Regionale Siciliana e dell’Assessorato alla cultura della Città di Palermo. Sono esposte 47 nature morte, genere che Renato Guttuso ha praticato nell’intero arco della sua attività e che costituiscono, dalla fine degli anni Trenta, una componente essenziale della sua produzione. L’artista indaga quasi ossessivamente su una serie di oggetti che si animano nelle tele e che diventano i protagonisti delle opere grazie alla straordinaria forza espressiva e alla potenza cromatica.

Le opere esposte, che provengono da prestigiose sedi espositive tra le quali il MART Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, la Fondazione Magnani Rocca, i Civici Musei di Udine, il Museo Guttuso, la Fondazione Pellin e alcune collezioni private, offrono al pubblico una prospettiva inedita e di grande fascino sul percorso artistico del maestro siciliano.

“Non poteva esserci un modo migliore per ricordare i nostri 25 anni di attività – ha affermato il presidente della Fondazione Sicilia Raffaele Bonsignore – se non rendere omaggio con un progetto culturale ambizioso ad un artista tra i più amati dei nostri tempi e della nostra terra di cui la nostra collezione conserva notevoli opere”.