edizione Sicilia
Catania ottiene il riconoscimento di ‘Migliore città Liberty’
notizia pubblicata 22 Dicembre 2016 alle ore 11:00 nella categoria Territori

La città di Catania ha ricevuto il riconoscimento di ‘Migliore città Liberty’ per l’anno 2016. Ad assegnare il premio ‘Italia Liberty’ rappresentata da Andrea Speziali esperto d’arte e conoscitore del Liberty.

ad essere premiati anche gli studenti del Liceo Scientifico ‘Galileo Galilei’, che hanno censito e fotografato  gli edifici tra Liberty ed Eclettismo più significativi di Catania. Inoltre, i ragazzi hanno realizzato una brochure con un itinerario tra le bellezze artistiche e architettoniche della città.
“Catania – ha detto Enzo Bianco, sindaco di Catania– tra le sue bellezze architettoniche annovera tanti begli esempi di edifici Liberty. Sono lieto di ricevere questo riconoscimento d’eccellenza per la città e che gli studenti del Galilei abbiano riscoperto un aspetto della città che non tutti conoscono”.

Speziali ha proposto a Bianco la possibilità di ospitare a Catania la 1^ rassegna nazionale del Liberty con sezioni dedicate alle arti applicate di Vittorio Ducrot, nel centocinquantesimo dalla nascita dell’artista palermitano, e Giuseppe Sommaruga, architetto protagonista dello stile Liberty italiano nel centenario dalla morte e centocinquantesimo dalla nascita.