edizione Sicilia
Buon Natale a tutti e buon week end di fede e cultura
notizia pubblicata 23 Dicembre 2016 alle ore 12:00 nella categoria L'Editoriale

Tutti i musei siciliani a gestione regionale, al pari di quelli comunali, rimarranno aperti in questo weekend natalizio, contrariamente a quanto precedentemente paventato dall’Assessorato Regionale ai Beni Culturali.

Una scelta di buon senso, presa per arginare la forte pressione dei media regionali, tra cui la nostra testata, che si è fatta interprete del sentire comune degli operatori turistici e di ampie fasce di opinione pubblica più sensibile a questo tema. Così i musei, al pari delle Chiese e comunque di tutti i  luoghi della fede, qualunque essa sia,  potranno accogliere, cittadini residenti e cittadini ospiti, nelle città siciliane che, animano i loro territori  facendo rivivere l’atmosfera natalizia con i tradizionali Presepi viventi o statici spesso riprodotti con rara maestria artigianale ed artistica.

Luoghi di culto e luoghi della cultura per ricercare valori smarriti e non ritrovati neanche nell’anno della Misericordia nonostante i richiami etici, giuridici e morali. L’ultimo in ordine di tempo lanciato da Papa Francesco in occasione di una sua telefonata alla trasmissione di Uno Mattina. Un’occasione per ricordare come Gesù si sia fatto piccolo per stare con i piccoli e ricordare come siamo piccoli davanti all’Umanità ed a tutti quegli eventi ed avvenimenti che segnano quotidianamente la nostra vita tutti i giorni ed in tutto il mondo.

Un pensiero, una riflessione, un auspicio, un augurio che facciamo nostro e che rilanciamo a tutti i nostri lettori, Amici e Clienti nulla volendo aggiungere in quanto qualunque altro commento suonerebbe retorico e forse inappropriato, se non l’auspicio che, alla vigilia di questo week end natalizio, ognuno di noi potesse dedicare buona parte del suo tempo a visitare, in Sicilia o in qualunque altra parte del mondo, i luoghi deputati di culto e di cultura, per ritrovare, la forza di rinnovare il proprio personale impegno a fare bene ogni piccola cosa che, con la somma del singolo impegno, renderebbe una grande cosa nella propria mete, nel proprio cuore, nella propria coscienza e nella vita di tutti i giorni, per il singolo e la collettività. Auguri.

Anche le informazioni su travelnostop vanno in vacanza ma torneranno online da martedì 27 dicembre.