edizione Nazionale
La storia del profumo dall’Egitto ad oggi nel nuovo museo parigino
notizia pubblicata 28 Dicembre 2016 alle ore 11:20 nella categoria Esteri

A Parigi è stato inaugurato il Grande Museo del Profumo. 1400 mq divisi in 3 piani in quella che era l’ex Maison di Christian Lacroix in rue Faubourg Saint-Honoré.

Finanziato da fondi privati, con il sostegno del Sindacato francese della profumeria che raccoglie 66 case di profumi francesi, il museo non mette in rilievo marche particolari come il museo Fragonard, che si trova sempre a Parigi, e che porta il nome delle celebra casa. 

La struttura offre un viaggio nella storia del profumo dall’antico Egitto a oggi passando per il Medioevo e il periodo napoleonico grazie a una collezione unica, costituita da più di 70 odori da scoprire durante la visita di questo museo speciale. Per farlo sono stati scelti 16 esperti, da scientifici a artisti del settore, che hanno scelto con cura i contenuti del Museo.

Il museo permette di percorrere una sorta di passeggiata nella ‘vita’ del profumo, per analizzare e comprendere meglio ogni odore come la rosa che ha più di mille molecole. Alcuni odori sono anche molto forti e non così profumati, come certi utilizzati nel Medioevo.

Il percorso è diviso in 3 parti: la storia del profumo, lo studio della chimica degli odori per capirne meglio la composizione, la creazione vera e propria. Tante le curiosità: si scopre che il primo profumo della storia è egiziano e si chiama Kyphi; ci sono le astuzie seduttive e profumate di Cleopatra; c’é Napoleone che beveva l’acqua di Colonia; nel 1920 i grandi stilisti cominciano a lanciarsi nella creazione di profumi. E così nel 1921 nasce il mitico Chanel numero 5 che tanto amava Marilyn Monroe. 

Nel piano dedicato alla chimica il visitatore è stimolato nella sua percezione olfattiva a carpire l’essenza del profumo che poi ritrova nella terza e ultima parte, quella che si può considerare una vera e propria ‘biblioteca degli odori’, da cui i creatori attingono a piene mani per arrivare a quello che considerano il profumo ideale.
Si finisce con una sala dedicata al rapporto che intercorre tra la persona e il profumo: un rapporto che può essere molto intenso.