edizione Nazionale
Svolta in rosa per Fs in cerca di nuovo personale. Assunzioni anche per Ntv
notizia pubblicata 28 Dicembre 2016 alle ore 11:50 nella categoria Trasporti

FS è in cerca di diverse figure professionali aprendo le porte alle donne macchiniste. Il gruppo, infatti,  per il 2017 prevede 2mila assunzioni e lancia una specifica campagna di ‘pre-recruiting per le ragazze di scuole superiori e medie’ per assumere in dieci anni 8mila donne nel suo organico. L’obiettivo è colmare lo squilibrio che vede solo il 14 per cento di personale di sesso femminile e appena 63 macchiniste su 7800.

Il piano di Ferrovie parte dall’accordo con i sindacati dello scorso luglio che prevede l’accompagnamento alla pensione per 420 lavoratori e la contestuale assunzione, entro il primo semestre del 2017, di 360 giovani nelle varie società del gruppo. Le professionalità ricercate sono 120 nell’assistenza a bordo treno, 60 nella manutenzione rotabili, 100 nella manutenzione delle infrastrutture, 80 laureati e diplomati in ruoli specialistici. Ma il Gruppo Fs chiarisce che in totale il prossimo anno le assunzioni arriveranno a quota 2000. Spazio anche ai neolaureati: diciotto quelli appena assunti dopo ‘Fs competition’, a metà fra un recruiting e un contest, fra tremila laureati in economia e ingegneria.

Anche Ntv, forte di un bilancio positivo che consente di chiudere la solidarietà per 850 lavoratori dell’azienda, compra 12 nuovi treni e lancia un nuovo programma di assunzioni. Per il momento si parla di 160 persone dei quali 45 macchinisti per i convogli AV che a partire da fine 2017 copriranno le nuove tratte Torino-Milano- Venezia ma anche Verona e Bolzano. Ma la società di Italo studia anche il potenziamento delle tratte esistenti (Milano- Napoli) e di aggiungere altre destinazioni come Trieste, Genova e Firenze. Da qui la possibilità che i nuovi posti possano aumentare fra fine 2017 e il 2018.

Sia per Fs che per Ntv si può presentare la candidatura spontanea nelle sezioni ‘lavora con noi’ dei siti delle due aziende (www.fsitaliane.it e www.ntvspa.it). Per i macchinisti richiesto il diploma di scuola media superiore con votazione minima di 70/100, buone condizioni fisiche in particolare per vista e udito. Per gli addetti di bordo ci vuole la conoscenza dell’inglese, meglio se si aggiungono altre lingue straniere. Si parte spesso con contratti di apprendistato, i macchinisti Trenitalia ad esempio hanno un corso retribuito di 150 ore. I compensi possono variare molto anche in base agli straordinari. Una hostess di Italo parte da 1200 euro al mese, un capotreno Trenitalia da 1700 a 2000 euro. I macchinisti partono da 1600 euro ma si arriva a 1900 nel servizio passeggeri con una certa anzianità ed a 3000 euro se si guida un Frecciarossa.