Al termine della 1^ edizione del ‘Palermo Street Food Fest’, che ha visto la presenza di circa 350mila visitatori che hanno degustato cibi di strada di tutto il mondo, sono pervenuti i risultati delle proposte più gradite, nell’ambito del concorso online “Vota & Vinci”. La manifestazione di 4 giorni, voluta dal Comune di Palermo e organizzata da AdMeridiem, ha portato nel capoluogo siciliano il meglio dello street food internazionale da giovedì 15 a domenica 18 dicembre, lungo un percorso che ha coinvolto via Roma, la stazione centrale, corso Vittorio Emanuele e Piazza Sant’Anna.
Il cibo di strada più votato è stato un piatto della cucina di Singapore, ossia il sapore speziato del Laksa roasted pork belly di Madam Shen Tan, specialità che ha ottenuto un notevole gradimento. Madame Shen Tan è una nota chef di Singapore che ha lasciato il lavoro in azienda per seguire la passione per la cucina. Pluripremiata per i suoi accostamenti culinari originali, dal 2015 fa parte di DiscoveryTravel & Living Channel con il programma “My Taste of Hong Kong”.
Non è stato da meno uno dei must della tradizione palermitana: il pane con la milza, giunto secondo dopo Singapore. A prepararlo Ninu u’ ballerinu, conosciuto non solo a Palermo per le sue prelibatezze, ma anche per la doti di intrattenitore.
Al terzo posto un classico della cucina emiliana: tigelle e crescentine proposte con salumi tipici da Daniele Musiani del Chiosco ai Pini a Bologna. Daniele e Vincenza, partiti da una semplice bancarella, hanno avviato un ristorante a Borgo Panigale dove servono esclusivamente la tigella, pane caratteristico dell’Appennino modenese e la crescentina, prodotto tipico dell’Emilia, che si sposano perfettamente con squacquerone, prosciutto crudo e altri salumi.
Tra il pubblico che ha partecipato al concorso “Vota&Vinci” sono stati selezionati: Claudia Pitarresi, Marco Piscitello e Rosalia Emanuela Scarpinato.