edizione Sicilia
La Camera delle Meraviglie apre le porte al pubblico per l’Epifania
notizia pubblicata 04 Gennaio 2017 alle ore 11:00 nella categoria Beni culturali

Venerdì 6 gennaio aprirà al pubblico la Camera delle Meraviglie, in via Porta di Castro. Dalle  10 Valeria Giarrusso e Giuseppe Cadili, apriranno le porte del loro appartamento al civico 239 per dare il via alle visite della stanza blu con decori arabi.

Contestualmente in strada, che per l’occasione sarà chiusa al pubblico, inizierà la festa: i bambini del coro delle voci bianche della Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana, diretta dal maestro Riccardo Scilipoti, intoneranno canzoni natalizie. Quindi sarà la volta del maestro puparo Salvatore Bumbello, che metterà in scena lo spettacolo dal titolo ‘Orlando libera Angelica da un ladrone’.
“La camera delle meraviglie – ha detto Leoluca Orlando, sindaco di Palermo – è un piccolo gioiello che testimonia la nostra storia ricca di presenze e influenze arabe. Un gioiello che con grande sensibilità i proprietari condividono con la città”.

La manifestazione è stata messa a punto d’intesa con la Commissione Cultura della Prima Circoscrizione presieduta da Giovanni Apprendi. “Abbiamo voluto condividere con i proprietari della Camera delle Meraviglie questo momento importante che è appunto l’apertura al pubblico della stanza blu oramai nota in tutto il mondo. Un gesto, a mio avviso, di amore verso la città, e in particolare nei confronti dei palermitani e dei turisti. Avrebbero potuto tenere per sé riservando questa straordinaria scoperta solo per poche persone, invece, l’hanno aperta a tutti”.
Il biglietto di ingresso sarà di 5 euro e, oltre alla stanza blu, consentirà di visitare anche i saloni con i pavimenti in maiolica e le volte liberty. Un vero e proprio tuffo nel passato all’interno della dimora che ha mantenuto il suo impianto ottocentesco.

Le visite, nei giorni  di venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 gennaio, saranno consentite dalle 10 alle 14. Gli altri giorni avverranno su appuntamento: basta collegarsi con la pagina facebook  ‘La Camera delle Meraviglie’. I biglietti si fanno sul posto.