edizione Nazionale
Piratinviaggio.it: il 71% degli italiani pratica lo sci
notizia pubblicata 17 Gennaio 2017 alle ore 10:45 nella categoria Turismo

Il portale online Piratinviaggio.it, ‘social travel community’ che propone quotidianamente offerte di viaggio particolari ai suoi utenti, ha realizzato un sondaggio sulle preferenze dei turisti europei, e soprattutto italiani, riguardante le vacanze sulla neve. Ben il 71% degli italiani ha dichiarato di aver già sciato almeno una volta e più della metà ha dichiarato di aver preso parte ad un viaggio invernale sulla neve (principalmente in famiglia, con gli amici o in coppia). Dunque un italiano su tre è uno sciatore esperto o quasi, al pari dei tedeschi e francesi.

La percentuale di utenti italiani che pratica regolarmente attività sciistiche supera il 12% e oltre il 23% ha sciato più di 10 volte. Ma i veri appassionati dello sci sono gli svizzeri e gli austriaci, con rispettivamente un 80% e un 66% della popolazione che sa sciare, mentre in fondo alla classifica troviamo gli spagnoli, infatti solo il 5% di loro ha detto di praticare sci o snowboard regolarmente. Una nutrita percentuale di turisti italiani ha trascorso le vacanze invernali restando in Italia, dimostrando così la ricchezza dell’offerta sciistica e degli sport invernali nel nostro Paese. La scelta da parte degli utenti italiani è ricaduta anche su altre mete europee, quali la Francia (19%), l’Austria (16%) e la Svizzera (15%). L’Italia come meta delle vacanze invernali sugli sci è sul podio anche per i turisti francesi e spagnoli, terza dopo Francia e Svizzera. Tra le principali motivazioni per cui gli sport invernali riscuotono un tale successo, figura il fattore neve (amato dal 38% degli italiani) e l’idea di stare all’aria aperta (27%). Ma mentre i popoli mediterranei (italiani e spagnoli) subiscono il fascino della neve, gli utenti maggiormente abituati alle intemperie, come tedeschi, austriaci, svizzeri e inglesi, amano le vacanze invernali per l’aria fresca, il contatto con la natura e la possibilità di praticare esercizio fisico.

Tra i principali deterrenti per gli italiani nell’organizzazione di una vacanza sugli sci, il costo eccessivo (27%), il freddo e la neve (28%), oltre al timore di una discesa spericolata sugli sci. Gli italiani, insieme agli austriaci, si sono dimostrati i più paurosi, mentre per inglesi, francesi, spagnoli e tedeschi il maggior disincentivo è rappresentato dal prezzo. La stragrande maggioranza degli utenti europei che hanno risposto alla ricerca di Piratinviaggio.it tuttavia, ha detto di preferire di gran lunga le vacanze al caldo, ad eccezione dei francesi, grandi amanti degli sport invernali. Il sondaggio è stato effettuato tra il 4 e il 15 dicembre 2016 su un campione di 19.188 utenti in Europa che hanno risposto ad un questionario online, di cui 3.548 italiani.