edizione Sicilia
Riflessioni sul turismo in Sicilia, se ne parla in un seminario a Palermo
notizia pubblicata 20 Gennaio 2017 alle ore 10:45 nella categoria Eventi

Mercoledì 22 febbraio a Palermo si svolgerà il seminario ‘Riflessioni sul fenomeno turismo in Sicilia: lo stato dell’arte della disciplina turistica – le imprese e le professioni turistiche in un contesto di legalità nel rispetto della libera concorrenza’.

L’appuntamento è alle 9.30 presso lo Splendid Hotel la Torre, di via Piano Gallo.
L’apertura dei lavori è affidata a Giovanni Di Giovanni, presidente Costa degli Ulivi S.p.a. e a Saverio Panzica, esperto in legislazione, marketing e qualità dei servizi turistici, con la relazione introduttiva ‘Legislazione  marketing e qualità dei servizi turistici nell’ottica della legalità e del rispetto della libera concorrenza’.

Interverranno: Italo Mennella, presidente Ente Bilaterale Regionale del Turismo Siciliano; Giampiero Trizzino, deputato assemblea regionale della Regione siciliana del Movimento 5 stelle; Marcello Scalisi, presidente DES Palermo che presenterà l’ente di formazione e di consulenza DES di Palermo per il 2017. Al dibattito prenderà parte Antonio Fraschilla del quotidiano La Repubblica.

Obiettivo del seminario è illustrare lo stato dell’arte della disciplina di riferimento del turismo in Sicilia relativa a: organizzazione turistica pubblica; ricettività turistica aperta al pubblico e alla locazione turistica privata; intermediazione turistica – adv e TO; professioni turistiche – guide/accompagnatori.

Inoltre, verranno presentate le considerazioni scaturite da recenti confronti con le Forze dell’Ordine per la lotta all’abusivismo nel contesto della ricettività turistica.

Tra i destinatari i referenti istituzionali (ai vari livelli di Governo, Regione siciliana, liberi consorzi comunali e città metropolitane) che si occupano del settore del turismo e del suo indotto; le imprese e le associazioni di categoria del settore turismo e dell’indotto; consulenti e liberi professionisti che assistono il settore turistico ricettivo; parti sociali; università e scuole di secondo grado con indirizzo turistico.