edizione Sicilia
Valorizzare il mercato di Ortigia con focus sui prodotti del territorio
notizia pubblicata 20 Gennaio 2017 alle ore 12:00 nella categoria Territori

Il Comune di Siracusa ha deciso di valorizzare il mercato di Ortigia e, a tale scopo, sta cercando una società che si occupi di marketing. A renderlo noto una delibera approvata dalla giunta retta dal sindaco, Giancarlo Garozzo.  Obiettivo dell’amministrazione è promuovere e supportare le attività economiche e, in particolare, enogastronomiche del territorio. Sono numerose, infatti, le visite al mercato dei turisti in avvivo a Siracusa. 

“L’obiettivo – afferma Gianluca Scrofani, assessore alle attività produttive – è promuovere una serie di iniziative che consentano al mercato di Ortigia di riappropriarsi della sua funzione strategica di luogo vocato al rilancio del centro storico”.

Alla società, che sarà selezionata attraverso uno specifico avviso pubblico, spetterà di sviluppare, oltrea ai tradizionali supporti pubblicitari e alla segnaletica stradale, un’app che censisca le attività commerciali, i prodotti del territorio e la vendita online. Previste anche la realizzazione di un marchio identitario del prodotti realizzati dagli operatori del mercato, la distribuzione di gadget e merchandising con marchio ‘Amo’ e un museo che sia il frutto di una ricerca storica e iconografica del mercato.

“I mercati rappresentano il migliore volano per la diffusione del prodotti del nostro territorio, elementi basilari del mangiare sano, e stanno diventando meta privilegiata dei turisti, sempre più numerosi, che intendono il viaggio come un’esperienza completa in cui soddisfare tutti i sensi. In tale contesto, è chiaro che l’enogastronomia rappresenta una parte fondamentale dell’offerta turistica”, conclude Scrofani.