edizione Nazionale
trend
notizia pubblicata 23 Gennaio 2017 alle ore 11:00 nella categoria Alberghi

I consumatori di oggi non sono più disposti a scendere a compromessi e pretendono dai brand sempre più esperienze che soddisfino pienamente bisogni contraddittori. E’ quanto emerge dal Trends Report 2017 intotolato “Il consumatore senza compromessi, ossia come affrontare i paradossi dell’Era dell’Io”, lanciato da Intercontinental Hotels Group in occasione del World Economic Forum (WEF), a Davos, Svizzera.

La ricerca di IHG identifica quattro paradossi che stanno guidando le decisioni dei consumatori in uno scenario in continua evoluzione attraverso l’innovazione tecnologica. In questo scenario i consumatori non vogliono rinunciare a nulla: vogliono il meglio di entrambi i mondi, dove il miglior compromesso è non accettare compromessi.

I quattro Paradossi sono: “Il paradosso di essere separati ma connessi”: alla ricerca costante di un confronto con persone, brand e luoghi, ricercando nello stesso tempo un senso di individualità con il desiderio di comunicare la propria unicità. “Il paradosso della scarsità abbondante”: il desiderio di un lusso che sia insieme raro e accessibile. “Il paradosso di ricercare un me migliore e un noi migliore”: spinti dalla voglia di migliorare se stessi e allo stesso tempo di migliorare il contesto pubblico, civile o globale. “Lo faccio da me e fallo per me a modo mio”: un desiderio di avere le cose sotto controllo senza doverle controllare. I brand globali devono tenere conto di questi paradossi attraverso un posizionamento localmente rilevante e personalmente differenziante. IHG ha identificato i sei migliori approcci attraverso i quali i brand possono creare esperienze che rafforzino la relazione con i consumatori e la loro fedeltà al brand.

Secondo Richard Solomons, CEO di IHG, “la tecnologia ha cambiato il nostro modo di vivere, e questo ha avuto un impatto importante sul business. I brand globali devono comprendere la complessità talvolta contraddittoria dei bisogni dei consumatori in modo da soddisfare le loro aspettative. Portare un’esperienza di qualità ai nostri clienti è l’obiettivo centrale di IHG. Sulla scia del tema di questo Trends Report, abbiamo da poco raggiunto un importante traguardo per IHG Rewards Club, che oggi conta 100 milioni di membri. Il più grande programma di fedeltà nel settore è veramente globale e offre i vantaggi di una comunità di soci, garantendo allo stesso tempo un’esperienza personalizzata per ogni cliente che soggiorni in un hotel IHG”.