edizione Nazionale
Nel 2017 Settemari continua a investire sulle adv
notizia pubblicata 03 Febbraio 2017 alle ore 10:42 nella categoria Tour operator

Settemari continua a puntare sulle adv potenziando gli strumenti a loro disposizione. Per il 2017 il marketing team del TO ha sviluppato 2 nuovi progetti: Golden Stars, programma di fidelizzazione con benefit e vantaggi fruibili esclusivamente dalle adv Selection, e una web area riservata alle adv interamente rinnovata presente sul sito settemari.it.

La nuova impostazione del programma di fidelizzazione è stata pensata per premiare le adv selection mediante l’introduzione di 3 gruppi, differenziati sulla base dei volumi di vendite: Entry, Middle e Top. A ogni gruppo corrispondono vantaggi e strumenti di vendita di valore incrementale a seconda della fascia di appartenenza. La nuova campagna intende inoltre favorire l’ingresso di nuove agenzie per il 2018 richiamate dalle incentivazioni.

Tra le novità più importanti del programma Golden Stars, il meccanismo incentivante ‘Money Back’ relativo al regime commissionale e caratterizzato da una retribuzione in 2 step: ‘Consolida’ che garantisce una over commission al raggiungimento, per ogni trimestre, del volume di fatturato dell’anno precedente; ‘Cresci’, seconda over commission variabile per fascia di appartenenza e fatturato realizzato, rispetto al trimestre dell’anno prima.

Attenzione anche per le attività di promozione online con l’Offerta Social, che dà la possibilità di partecipare alla sponsorizzazione di post Settemari nella propria zona trasformando i proprio investimenti in bonus per le vendite, e i vantaggi di Golden Promo che offrono sconti riservati unicamente alle Selection da proporre in esclusiva ai loro clienti.

“Commercialmente abbiamo deciso di investire ulteriormente per premiare chi intrattiene con noi un rapporto privilegiato. Le Selection sviluppano il 50% del nostro fatturato e siamo convinti che vadano incentivate attraverso vantaggi concreti, facilmente ottenibili. La fidelizzazione è importante su più fronti e quella delle adv è strategica. Anche perché spesso porta a un secondo livello di fidelizzazione che è quello del cliente finale. Anche per questo abbiamo messo a punto per le nostre top partner strumenti nuovi e accattivanti nell’ottica di far incrementare ancora il volume di vendita che generano”, commenta Guido Ostana, direttore commerciale Settemari.

Inoltre, Settemari ha deciso di inviare alle adv aderenti al programma Selection, un kit di vestizione agenzia che racchiude materiale di visual merchandising, totem personalizzati, poster per corner sposi e gadget sviluppati ad hoc per viaggiatori, sposi e cartonati di allestimento vetrine.

Potenziata anche la formazione con webinar specifici incentrati su promozione online e social, visual merchandising e prodotto.

Nuovi anche i bonus per allestimento vetrina riservati alle advche sceglieranno di dedicare a Settemari le vetrine.

Infine, Settemari metterà a breve online anche un’area agenzie interamente rinnovata che permetterà il riconoscimento automatico delle adv, consentendo di vedere contenuti interamente personalizzati. Le Adv Selection, ad esempio, potranno visualizzare e utilizzare nuovi tools e offerte a loro riservate e previste dal programma di fidelizzazione Golden Stars.

“Il programma Golden Stars e la nuova area agenzie sono due progetti nati e cresciuti all’interno dell’ufficio marketing. Sono particolarmente orgogliosa dell’operato dell’intero staff perché il lavoro è stato lungo e complesso. L’area riservata alle adv è ancora più performante e l’eccellente risultato ottenuto con Golden Stars è frutto di un percorso partito dall’analisi ragionata dei dati, proseguito con la messa a punto di prime ipotesi di sviluppo commerciale e di marketing e arrivato alla sua fase finale anche con un’ideazione creativa di grande impatto.

Grazie all’impegno dedicato a questa azione ci portiamo non solo in pari rispetto ai più corposi programmi di fidelizzazione presenti sul mercato, ma possiamo dire di aver messo a punto strumenti e servizi esclusivi e innovativi. Non gratifichiamo solo chi cresce, ma anche chi centra i risultati dell’anno prima e condividiamo fattivamente con le adv le nostre azioni sui social, mezzi sempre più importanti per fare business a tutti i livelli della filiera turistica.

Entriamo in agenzia con i webinar non solo in una dinamica top-bottom riservata al prodotto, ma anche trasversalmente, mixando online e offline, per condividere strategie di valorizzazione del punto vendita. Il trade marketing è un’area che sta prendendo sempre più importanza e continueremo a dedicare energie alla ricerca e allo sviluppo di nuove possibilità, valore aggiunto per noi ed helping tools per le agenzie”, conclude Chantal Bernini, marketing manager Settemari.