edizione Sicilia
Ospitalità eco-friendly: trend e opportunità in un seminario a Catania
notizia pubblicata 03 Febbraio 2017 alle ore 10:30 nella categoria Formazione

Mercoledì 8 febbraio nella sede del Palazzo ex ESA a Catania si terrà il penultimo dei seminari dedicati agli operatori dei comuni dell’Isola coinvolti dal progetto “Cammini Francescani in Sicilia”. Questa volta il tema affrontato riguarda il rapporto tra sostenibilità ambientale, vacanze ed imprese turistiche. Un rapporto sempre più stretto se, come rivelano i risultati di indagini condotte a livello internazionale, oltre il 70% dei viaggiatori nel mondo, al momento di fare le proprie scelte di vacanza è molto influenzato dagli aspetti eco-friendly ed uno su due sarebbe addirittura disposto a spendere di più, pur di stare in un alloggio realmente eco sostenibile.

A Catania, a parlare di come le imprese di ospitalità possono rispondere a questa nuove tendenze del mercato, saranno imprenditori di successo come Elisabetta Bicci e Diego Ruggirello, riminese la prima, siciliano il secondo, entrambi titolari di strutture certificate Ecolabel LegambienteTurismo.

Importanti aspetti come i “costi” della sostenibilità ma soprattutto i benefici economici ed i ritorni d’immagine saranno aspetti ampiamente affrontati e dibattuti nel corso dell’incontro.

Il seminario è il terzo fra quelli previsti per rafforzare le competenze manageriali delle imprese di ospitalità localizzate lungo i “Cammini” Francescani” ovvero percorsi a piedi, a cavallo ed in bicicletta di collegamento con alcune realtà conventuali francescane, attualmente in fase di realizzazione. Le attività progettuali sono realizzate dall’Associazione ASTES, con il coinvolgimento di altre 10 Associazioni culturali siciliane ed il prezioso supporto tecnico della società di consulenza T&T s.r.l. di Palermo. Per informazioni: [email protected].