edizione Campania
Reggia Caserta, Touring Club Italiano apre al pubblico il Teatro di Corte
notizia pubblicata 10 Febbraio 2017 alle ore 10:54 nella categoria Beni culturali Video

Il Touring Club Italiano, dopo l’apertura del Palazzo del Quirinale e del Palazzo della Farnesina, apre con i suoi volontari per il Patrimonio Culturale, un altro sito istituzionale: il Teatro di Corte della Reggia di Caserta.  In particolare, i volontari accoglieranno gruppi prestabiliti di visitatori nello splendido teatrino settecentesco da sabato 11 febbraio, ogni sabato e domenica dalle 10 alle 13. 

Progettata nel 1752 da Luigi Vanvitelli su mandato di re Carlo, la magnifica Reggia di Caserta fu creata per essere il nucleo della nuova capitale del Regno. Il Teatro di Corte, splendido esempio di architettura teatrale settecentesca, si trova nel lato occidentale della Reggia. La sua ideazione risale ad una fase successiva a quella della progettazione del Palazzo.

Venne, infatti, progettato dal Vanvitelli solo dopo il 1756 e fu collocato all’interno del Palazzo ad uso esclusivo della corte e dotato di un ingresso riservato che consentiva al re di accedere direttamente al palco reale. Conclusi i lavori nel 1768, il Teatro di Corte fu inaugurato nel gennaio del 1769 dalla giovane coppia reale, Ferdinando e Maria Carolina, alla presenza di tutta l’aristocrazia napoletana.