edizione Campania
Successo per le visite guidate di ‘Innamòrati/Innamoràti di Napoli’
notizia pubblicata 13 Febbraio 2017 alle ore 10:09 nella categoria Territori

Bilancio positivo per la 2^ edizione di ‘Innamòrati/Innamoràti di Napoli’ voluta dall’assessorato alla Cultura ed al Turismo del Comune guidato da Nino Daniele. 

Pienone per il programma di visite guidate da ‘ciceroni illustri’ affiancati da guide turistiche abilitate che hanno hanno illustrato le bellezze della città. Si è andati alla scoperta e alla riscoperta di luoghi noti e meno noti raccontati in chiave personale da uomini e donne che lavorano e vivono ispirati dall’amore per Napoli.

L’iniziativa nasce da un’idea dello scrittore Maurizio De Giovanni con l’attrice Cristiana Dell’Anna. Circa una cinquantina i personaggi illustri che hanno aderito per altrettanti percorsi e monumenti della città. All’associazione di categoria Guide Turistiche Campania è stata affidata l’organizzazione dell’evento e l’affiancamento nelle visite ai ciceroni illustri.

“In questa domenica – spiega il sindaco Luigi De Magistris – numerosi artisti innamorati di Napoli accompagnano tante persone in molti luoghi splendidi di Napoli e insieme con noi dicono: innamorati di Napoli. A Napoli ci si innamora. A Napoli il cuore batte forte e le emozioni sono vulcaniche. Vogliamo tanti innamorati di Napoli e tanti che si possano innamorare a Napoli. Neapolis, città dell’incontro e dell’amore. Città che libera emozioni.

‘Nell’avere e nelle materialità è auspicabile più sobrietà e più giustizia sociale ed economica, nell’amore meglio tanta esuberanza, infinita libertà, minori catene – aggiunge – Oggi provate a slegarvi, a liberarvi totalmente da paure e guinzagli. Oggi si intrecciano cultura ed amore per la città; non siate, quindi, timorosi del contatto umano, anzi cercatelo, con gli sguardi, con i corpi. Qui troverete la centralità delle persone, profonda umanità: l’essere napoletano”.