edizione Liguria
Cinque Terre, al via lavori riqualificazione stazioni ferroviarie
notizia pubblicata 16 Febbraio 2017 alle ore 11:15 nella categoria Territori

Sono stati avviati alcuni interventi di riqualificazione nelle stazioni del Parco delle Cinque Terre. I lavori, programmati da Rfi nel prossimo quadriennio (2017-2020) per un investimento complessivo di circa 20 mln di euro, nell’ambito di un protocollo con la Regione Liguria che segue la sottoscrizione dell’Accordo Quadro dello scorso 27 gennaio. 

Il Protocollo prevede la mappatura della situazione attuale e la programmazione di interventi di miglioramento del decoro e di abbattimento delle barriere architettoniche per favorire l’accessibilità delle stazioni e l’interscambio con altre modalità di trasporto.

Le attività, avviate a Monterosso e Vernazza, interesseranno anche i borghi di Corniglia, Riomaggiore e Manarola con l’innalzamento dei marciapiedi a 55 cm per facilitare l’accesso ai treni, l’abbattimento delle barriere architettoniche, la riqualificazione dei fabbricati di stazione, sottopassi e pensiline oltre al potenziamento dell’illuminazione e a nuovi impianti per l’informazione al pubblico.

“Sono interventi – commenta Gianni Berrino, assessore regionale ai Trasporti – che efficientano la mobilità interna alle stazioni ferroviarie, permettendo anche un più agevole accesso alle persone con disabilità. Gli interventi nelle stazioni delle Cinque Terre, che si aggiungono a quelli già presentati nelle stazioni della provincia di Savona, sono molto attesi e fortemente voluti da Regione Liguria anche in chiave turistica visto il consistente afflusso di visitatori, su treno, ai borghi interessati”.

La prima fase, il cui termine è previsto entro l’estate per una prima tranche di investimenti di 2,5 milioni di euro, prevede l’ammodernamento degli impianti di informazione al pubblico con nuove periferiche di ultima generazione e il rifacimento dei servizi igienici in tutte le stazioni.

“Gli interventi programmati nelle località delle Cinque Terre – evidenzia Marco Torassa, direttore Produzione Liguria di Rfi – si inseriscono nel contesto delle attività previste per le principali stazioni liguri con l’obiettivo di incrementare la dotazione dei servizi ed elevare gli standard di accessibilità”.