edizione Toscana
L’Osservatorio Polifunzionale del Chianti tra le stelle di Astronomitaly
notizia pubblicata 16 Febbraio 2017 alle ore 10:48 nella categoria Territori

Astronomitaly aggiunge l’Osservatorio Polifunzionale del Chianti tra le sue località certificate, rilasciando alla struttura il livello ‘gold’ de ‘I Cieli Più Belli d’Italia’. 

L’OPC è il posto perfetto per rimanere incantati dalla Via Lattea e da un cielo stellato mozzafiato; lasciandosi coccolare dalle specialità toscane e dalla Natura del Parco Botanico del Chianti.
L’OPC entrando a far parte della grande famiglia Astronomitaly è in linea con i suoi valori e la mission: conciliare l’attività scientifica accessibile al grande pubblico per avvicinarlo alla conoscenza approfondita dei segreti del cielo e di tutta la materia astronomica.

La struttura dà la possibilità di accesso alle persone diversamente abili dal parco botanico alla cupola astronomica. Inoltre, i non vedenti possono avvicinarsi all’intera materia grazie a un percorso multisensoriale (tattile e uditivo). Ora si prepara ad accogliere il più grande telescopio della Toscana (di 80 cm di diametro), uno degli strumenti più avanzati a livello nazionale per la ricerca scientifica e per lo studio degli esopianeti.

La Certificazione ‘I Cieli Più Belli d’Italia’ ideata da Astronomitaly è nata per individuare e valorizzare i luoghi d’Italia con una bassa percentuale di inquinamento luminoso e a realizzarvi eventi ed esperienze ad hoc per gli astroturisti, al fine di tutelare e valorizzare le bellezze del cielo e della terra.

www.astrotourism.com/astronomical-observatories/osservatorio-polifunzionale-del-chianti