edizione Nazionale
Meridiana lancia tariffe agevolate per il sud
notizia pubblicata 27 Settembre 2006 alle ore 16:59 nella categoria Territori

Li hanno chiamati Affari di cuore. Ma dietro non c’è una love story. Piuttosto, sono in ballo il business. E le tariffe che Meridiana, prima compagnia italiana a capitale privato e seconda nel paese per volumi di traffico, offrirà, a partire da lunedì e fino al 27 marzo, a tre regioni del sud: Sicilia, Campania e Sardegna. Prezzi, fa sapere Marco Mazzoli, direttore marketing, “con un taglio, a seconda dei casi, tra il 60 e il 75% delle tariffe piene”. E’ per questo, dichiara Giovanni Sebastiani, amministratore delegato, che abbiamo scelto la formula del Cuore, che affiancherà l’altro slogan che identificherà, nei mesi avvenire, la campagna promozionale: Da sud a nord in 2ore e 59euro.
E’ da 59 euro che partiranno infatti le nuove tariffe di Meridiana, per fruire delle quali sarà necessario mostrare un documento d’identità “comprovante la residenza o il luogo di nascita. E lo stesso documento dovrà essere esibito al momento dell’accettazione ai banchi check-in, in aeroporto”. Questo perché la proposta è diretta a chi vive nelle tre regioni, e a chi vi è nato anche se poi è emigrato o risiede da un’altra parte.
Le destinazioni scelte per il nuovo piano tariffario, che quanto alla Sicilia sarà applicato sia ai voli da e per Punta Raisi che a quelli da e per lo scalo catanese di Fontanarossa, sono tutte a nord di Roma. Perché “Meridiana – informano – non ha Roma nei propri operativi”. Si tratta di Milano, Firenze, Torino, Bologna e Verona. In pratica, da Palermo a Milano, o da Catania a Milano, si passerà dagli attuali 229 euro a 59 euro per la sola andata, al netto delle tasse aeroportuali e di altri oneri. Palermo-Firenze scende a 69 euro contro 205 (79 il Catania-Firenze, contro 215). Palermo-Torino sarà offerto a 69 euro contro 229, e l’omologo collegamento catanese a 59 euro contro 229. Da Palermo a Bologna e da Palermo a Verona, la nuova tariffa è di 79 euro (214 la vecchia per Bologna e 219 quella per Verona). E a 79 euro sono date pure le tratte Catania-Bologna e Catania-Verona (in entrambi i casi, contro gli attuali 229).
Alla presentazione delle tariffe del Cuore di Meridiana, era presente l’assessore regionale al Turismo, Francesco Cascio, che è tornato sul tema delle tariffe sociali. “Entro maggio – ha affermato – partiranno i primi bandi per l’assegnazione dei collegamenti per Pantelleria, Lampedusa e Trapani”.